cad-cam carico immediato implantologia

Attraverso uno dei tanti software dedicati, è oggi possibile, in certi casi, programmare una chirurgia flapless, cui far seguire l’inserzione di una protesi CAD-CAM a carico immediato. Il risultato potrà essere grazie all’ausilio di questi nuovi strumenti, comunque di estrema precisione.

Sono al momento disponibili solo dati a breve termine sul risultato del trattamento di mascellari edentuli che preveda l’inserzione di una protesi totale a carico immediato su impianti posizionati tramite chirurgiaSmettere di fumare in gravidanza guidata flapless. Lo scopo di questo studio è stato, quindi, quello di fornire un follow-up pluriennale a riguardo. Un secondo obiettivo è stato ricercare differenze di rimodellamento osseo marginale tra pazienti fumatori (S) e non (NS).

Nel corso di un periodo di 5 anni (follow-up medio 2,2 anni), 30 pazienti consecutivi, tra cui 12 donne, di età 38-74 anni (56 di media) sono stati trattati per la completa edentulia di un’arcata presso il Dipartimento di Parodontologia dell’ospedale universitario di Lovanio (Belgio). Il gruppo S includeva 13 pazienti e il gruppo NS 17. Le statistiche descrittive sono state usate per analizzare i dati. Sono stati studiati due parametri di risultato: il tasso di sopravvivenza cumulativa (CSR) dei singoli impianti e il rimodellamento dell’osso marginale per un massimo di 5 anni nei 2 gruppi.

Risultati: nove (4,9%) impianti sono falliti. Otto dei fallimenti si sono verificati in 3 pazienti fumatori. Il tasso di sopravvivenza in assoluto per tutti i pazienti è stato del 95%, mentre il tasso cumulativo di sopravvivenza (CSR) dopo 5 anni era del 91,5%. Per il gruppo NS, il CSR era del 98,9%, mentre per gli S era 81,2%. Il riassorbimento medio dell’osso marginale è stato – 2.6 e – 1.2 mm nei gruppi S e NS, rispettivamente. In conclusione, i risultati attuali indicano che il protocollo descritto si traduce in un buon tasso di sopravvivenza degli impianti anche dopo diversi anni. Il fumo può eventualmente compromettere l’efficacia di questo tipo di trattamento.

La terza sessione del congresso internazionale Innovazione, sostenibilità e stili di vita, organizzato da “Il Dentista Moderno” per il 3 luglio 2015. La cornice dell’evento sarà l’hotel Marriott di Milano, la giornata sarà incentrata sul tema dell’innovazione in odontoiatria, topic che verrà aperto dalla relazione del prof. Nitzan Bichacho, docente presso la Hebrew University di Gerusalemme e specialista in ambito estetico. Nel corso del congresso verranno trattate molte tematiche, nel segno dell’aggiornamento e del confronto. 


Fonte da cui è stato tratto l’articolo:

Immediately loaded CAD-CAM manufactured fixed complete dentures using flapless implant placement procedures: a cohort study of consecutive patients.

Sanna AM, Molly L, van Steenberghe D. 

Protesi a carico immediato realizzata con metodica CAD-CAM - Ultima modifica: 2015-05-15T08:27:08+00:00 da redazione

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome