Bambini e paura del dentista: studiarla, valutarla e superarla

Troppo spesso viene sottovalutato lo stato di stress e paura che i piccoli pazienti devono affrontare quando vanno dal dentista. L’uso di una buona strategia professionale di gestione dello stato emotivo, potrebbe aiutare molto l’odontoiatra a rapportarsi con i bambini. Tecniche psicologiche e trattamenti farmacologici, oltre all’uso di metodiche di trattamento mini-invasivo della carie, possono favorire un corretto approccio al paziente pediatrico, contrastando la paura del dentista e instaurando fin dalla giovane età un normale e sano rapporto medico-paziente.

Un tema così importante, da ottenere l’attenzione del Ministero della Salute, il quale ha deciso di finanziare uno studio nell’ambito del Bando del centro nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie (CCM 2015). Unico vincitore in ambito odontoiatrico, il progetto di ricerca presentato dall’assessorato regionale alla Coesione sociale e Welfare dell’Umbria, guidato da Luca Barberini, si propone di esaminare in modo sistematico e su un piano nazionale le scale di misurazione della paura del dentista nel bambino, al fine di elaborare un protocollo integrato e proporre un modello operativo trasferibile sull’intero territorio nazionale e contrastare così il fenomeno dell’ansia, paura del dentista che risulta oggi molto diffuso.

Pubblicità

Il progetto sarà attivato in tre Regioni, più precisamente in Umbria con il Prof. Stefano Cianetti, in Abruzzo con il Prof. Roberto Gatto e in Lombardia con il Dott. Luigi Paglia.

Bambini e paura del dentista: studiarla, valutarla e superarla - Ultima modifica: 2015-09-24T11:24:30+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome