Si è tenuta la sesta edizione del premio innovazione. I partecipanti hanno dovuto votare scegliendo tra un totale di 20 prodotti presentati per la prima volta all’IDS 2015 nelle categorie “Materiali e strumenti” e “Apparecchi e dispositivi”, il migliore in gara. Il primo premio della categoria “Apparecchi e dispositivi” è andato all’autoclave multifunzione DAC UNIVERSAL di Sirona, un apparecchio multifunzionale che, grazie al coperchio FLEX, viene in contro alle esigenze igieniche legate alla preparazione meccanica degli strumenti.
La macchina permette di pulire internamente ed esternamente, esegue la disinfezione termica di punte e manipoli a ultrasuoni nonché di ugelli multifunzionali (ad esempio per SPRAYVIT). Grazie al coperchio standard è possibile pulire, trattare e sterilizzare fino a sei strumenti sfusi, mentre con il coperchio basket si può igienizzare strumenti solidi come sonde, specchi o curette. Le punte a ultrasuoni vengono trattate insieme alla relativa chiave dinamometrica e durante la procedura percorrono un circuito di igienizzazione chiuso e completamente automatico. Al termine del ciclo è possibile documentare attraverso un software esterno tutti i parametri relativi al trattamento e generare un report di conferma dell’avvenuto programma di igienizzazione.
In questo modo l’odontoiatra può dimostrare di aver trattato gli strumenti e gli apparecchi medici nel rispetto degli standard igienici definiti per legge.