Aumento dell’aspettativa di vita: il focus sul paziente anziano

Siamo in attesa nella sala d’aspetto del nostro medico di medicina generale. C’è un po’ di ritardo e abbiamo finito di scorrere gli ormai logori e sbiaditi supplementi settimanali dei quotidiani sparsi qua e là su tavolini bassi, davanzali interni, portariviste. L’attesa si allunga e per distrarci cominciamo a guardarci intorno e a osservare gli altri pazienti, come noi sempre più impazienti e annoiati.

Già al primo sguardo superficiale ci rendiamo conto che la sala è popolata perlopiù da persone anziane, qualcuna anche di età veneranda. E ci viene spontaneo constatare il grande cambiamento intervenuto nel corso degli ultimi decenni nella composizione anagrafica degli assistiti, un tempo decisamente più eterogenea.

Pubblicità

La popolazione presente nella sala d’aspetto del nostro medico di famiglia è lo specchio del costante aumento dell’età media della popolazione generale: più persone infatti raggiungono un’età avanzata e i vecchi sono sempre di più e sempre più vecchi. Nel 2022 le persone di 65 o più anni di età costituiscono quasi un quarto (24%) della popolazione dell’Italia e gli ultraottantenni il 7,6%.

Nel 2002 questi due gruppi di età rappresentavano rispettivamente meno di un quinto (19%) e il 4,4% dell’intera popolazione. In soli due decenni, dunque, nella popolazione italiana si è verificato un aumento del 27% nella proporzione di anziani e del 73% in quella di grandi anziani.

L’invecchiamento demografico della popolazione è un fenomeno epocale diffuso in tutto il mondo i cui effetti sanitari, sociali ed economici saranno sempre più accentuati e rappresenteranno una delle maggiori sfide di questo secolo.

Invecchiamento della popolazione e salute orale: il quadro mondiale

Prevalenza e incidenza dei disordini del cavo orale sono molto elevati: si stima che le malattie orali colpiscano quasi 3,5 miliardi di persone; la carie non trattata dei denti permanenti è la condizione di salute più comune secondo il Global Burden of Disease 2019.

La salute orale è una componente integrale della salute e del benessere generale. Nonostante i pesanti oneri sociali ed economici sulla famiglia e il sistema sanitario che i disordini del cavo orale comportano, la salute orale è ampiamente trascurata nell’agenda della salute globale.

La salute orale è infatti strettamente correlata alla salute generale: oramai sono molte le ricerche pubblicate che suggeriscono una possibile associazione tra malattia parodontale e numerose patologie quali malattie cardio-cerebrovascolari (ipertensione arteriosa, aterosclerosi, malattia coronarica, ictus ischemico), diabete di tipo 2, infezioni respiratorie, e malattie degenerative (demenze/malattia di Alzheimer e malattia di Parkinson).

È noto che la bocca riflette lo stato di salute generale, ma anche la salute orale ha un impatto sulle condizioni generali di salute e condivide numerosi fattori di rischio modificabili con le più comuni malattie che colpiscono le persone anziane. È dunque su questi fattori di rischio che bisogna intervenire se si vuole cercare di comprimere la morbilità, generale e orale, e aumentare la speranza di vita in buona salute.

Salute orale nel paziente anziano: il corso dedicato

I motivi della maggiore complessità nell’approcciarsi al paziente anziano sono molteplici e legati alle mutate condizioni di salute, sia biologiche che psicologiche, in cui il paziente si trova dalla sesta decade di vita in poi. Per questo nasce il corso Odontoiatria nel paziente anziano, accreditato per 12 ECM.

Obiettivo del corso è quello di focalizzarsi sulla presa in carico del paziente anziano: questo paziente presenta spesso una storia di patologie pregresse che possono essere diventate croniche o aver lasciato degli esiti anche rilevanti e frequentemente assume diverse tipologie di farmaci che possono condizionare in maniera significativa (pensiamo per esempio ai farmaci anticoagulanti, agli inibitori del riassorbimento osseo e ai chemioterapici) l’esito delle cure odontoiatriche.

Per sapere di più, guarda la scheda del corso e compila il form per avere accesso ad una promozione riservata.

 

Articolo tratto dal Modulo didattico 1, a cura di Ugo Lucca, del corso “Odontoiatria nel paziente anziano”. 

Aumento dell’aspettativa di vita: il focus sul paziente anziano - Ultima modifica: 2023-05-19T08:48:21+00:00 da Redazione
Aumento dell’aspettativa di vita: il focus sul paziente anziano - Ultima modifica: 2023-05-19T08:48:21+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome