Arcata dentale accorciata, quali vantaggi offre all’anziano

La riabilitazione di un'arcata dentale accorciata (SDA) è una valida alternativa alla riabilitazione protesica convenzionale (RPD)? Un gruppo di ricercatori del Centro di Medicina Dentale dell'Università di Zurigo s'è posto il problema. La risposta è contenuta nella revisione sistematica realizzata di recente e pubblicata sul Journal of Dentistry. Lo studio, in particolare, s'è concentrato sui benefici nutrizionali e i vantaggi economici che questa scelta terapeutica potrebbe offrire agli anziani.

Gli studi selezionati sull'arcata dentale accorciata

Nella revisione, i ricercatori dell'Università di Zurigo hanno incluso i lavori scientifici pubblicati non oltre il 6 novembre 2022. Gli studi dovevano riguardare almeno 10 soggetti analizzati, col vincolo che fossero seguiti clinicamente nelle visite di richiamo. Gli autori si sono affidati ai database PubMed, Embase, CENTRAL e Web of Science, e ai principali motori di ricerca online. Dagli oltre 13mila studi identificati, ne hanno selezionati 92 per l'analisi full-text.

I risultati della revisione sistematica

Dal punto di vista nutrizionale, i ricercatori non hanno rilevato differenze tra chi aveva una protesi convenzionale e chi invece un'arcata dentale accorciata. In altre parole, in entrambi i casi, gli anziani presi in esame mostravano una capacità masticatoria buona che consentiva loro di alimentarsi senza restrizioni o differenze sostanziali.

Dal punto di vista economico, invece, le differenze erano marcate, perché la soluzione SDA risultava sempre più conveniente rispetto ai trattamenti convenzionali, molto più dispendiosi economicamente, ma anche sotto altri profili, come quello del tempo e del numero delle sedute richieste al paziente.

Le conseguenze sul piano pratico

Questa revisione sistematica suggerisce due cose. Innanzitutto che la riabilitazione di un'arcata dentale accorciata è una valida alternativa alla riabilitazione protesica convenzionale. É una soluzione che può essere suggerita per i vantaggi economici che offre, ma anche perché non presenta svantaggi sul piano funzionale e nutrizionale. Tuttavia, in un caso o nell'altro, e questa è la seconda riflessione suggerita dallo studio, resta aperta la questione su come aiutare l'anziano ad avere un'alimentazione adeguata. Dato che la capacità masticatoria è la condizione necessaria perché questo avvenga, ma non sufficiente al suo pieno benessere di cui però l'odontoiatra può essere, insieme con altri specialisti, uno dei principali artefici.

Arcata dentale accorciata, quali vantaggi offre all’anziano - Ultima modifica: 2023-04-06T12:46:35+00:00 da Pierluigi Altea
Arcata dentale accorciata, quali vantaggi offre all’anziano - Ultima modifica: 2023-04-06T12:46:35+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome