Aprire uno studio dentistico oggi: un percorso di opportunità e sfide!

Dottoressa Silvia Friuli

Come spesso accade, tradurre in azioni le idee richiede tanta fatica. Aprire uno studio dentistico può, con una pianificazione adeguata e una gestione oculata, rappresentare un’opportunità imprenditoriale interessante e redditizia. Tuttavia, è importante affrontare l’ansia che può derivare da vari fattori, tra cui le sfide finanziarie legate alla raccolta dei fondi necessari per avviare l’attività, la burocrazia e le normative, complesse da navigare e dispendiose dal punto di vista di tempo e risorse. Allo stesso modo, è fondamentale scegliere le persone giuste con cui collaborare: una squadra competente e ben assortita crea un ambiente di lavoro positivo e contribuisce alla crescita dello studio.

Ho sempre visto l’apertura di uno studio dentistico, in particolare orto-pedodontico, come una opportunità affascinante e gratificante che, tuttavia, non avrei mai preso in considerazione se non avessi potuto contare sull‘appoggio delle mie due socie, professioniste capaci e affidabili cui mi hanno sempre legata non solo idee e obiettivi comuni, ma anche anni di consolidata amicizia.

Dopo un po’ di ricerche, abbiamo quindi trovato il “nostro” studio… certo non proprio in condizioni ottimali, ma in una posizione strategica, requisito fondamentale in una città come Milano. Per adeguare e ottimizzare gli spazi nel rispetto delle normative vigenti così come per espletare le molteplici pratiche amministrative, ci siamo avvalse del supporto di aziende specializzate. Con il nostro commercialista di fiducia abbiamo invece redatto un business plan al fine di disporre di una panoramica complessiva sui costi e prevedere l’andamento dell’attività nei prossimi anni. Sistemato il locale, abbiamo provveduto all’acquisto di attrezzature e macchinari e, contemporaneamente, portato avanti la realizzazione del sito web e dei profili social: impostare lo studio da subito in modo moderno è infatti fondamentale non solo dal punto di vista clinico, ma anche del marketing e della comunicazione.

Probabilmente vi chiederete perché ci siamo esposte in uno scenario, quello italiano, che poco ha da offrire alle nuove imprese in termini di semplificazioni burocratiche e accesso ai capitali. Ebbene, perché non bisogna farsi attrarre dalla comodità di uno stipendio che rimane più o meno sempre lo stesso, condizionando l’intera vita professionale (non dimentichiamo che dal punto di vista previdenziale un reddito basso significa una pensione bassa).

Perché si dice che le società per funzionare devono essere costituite da un numero dispari di soci inferiore a tre, ma noi crediamo che sia l’unione a far la forza: con le nostre personalità e inclinazioni individuali, diverse ma ben assortite, ci completiamo a vicenda dividendoci compiti e ambiti.

E poi capita a tutti di attraversare periodi di “distrazione” o minor motivazione in cui trovare l’entusiasmo per recarsi ogni giorno a lavoro è più difficile se nessuno ci sprona. E ancora perché lavorando e gestendo tutto da soli prima o poi viene meno lo stimolo su scelte e cambiamenti che è doveroso compiere di continuo per restare al passo con i tempi. Non possiamo conoscere il futuro né siamo infallibili ma, se il successo è l’ingrediente indispensabile per farci amare il nostro lavoro, dobbiamo combattere per realizzare quello in cui crediamo e raggiungerlo!

Silvia Friuli
Odontoiatra Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2009. Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2015, è attualmente specializzanda in Odontoiatria Pediatrica presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Socio ordinario della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI). Assistant Editor dell’European Journal of Paediatric Dentistry e responsabile scientifico della rivista Il Dentista Moderno. Relatrice a congressi nazionali e autrice di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali in tema di Odontoiatria Infantile, Patologia Orale e Laser-terapia. Si occupa di Odontoiatria Pediatrica, Conservativa ed Endodonzia.

 

 

Aprire uno studio dentistico oggi: un percorso di opportunità e sfide! - Ultima modifica: 2023-11-23T14:26:39+00:00 da K4
Aprire uno studio dentistico oggi: un percorso di opportunità e sfide! - Ultima modifica: 2023-11-23T14:26:39+00:00 da K4

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome