L’antibiotico in odontoiatria viene utilizzato come terapia in caso di infezioni odontogene acute o non odontogene oppure come profilassi in determinate situazioni chirurgiche o in pazienti a maggior rischio di sviluppare infezioni sia a livello locale …
L’antibiotico in odontoiatria viene utilizzato come terapia in caso di infezioni odontogene acute o non odontogene oppure come profilassi in determinate situazioni chirurgiche o in pazienti a maggior rischio di sviluppare infezioni sia a livello locale che sistemico.
Riassunto
L’ antibiotico in odontoiatria viene utilizzato come terapia in caso di infezioni odontogene acute o non odontogene oppure come profilassi in determinate situazioni chirurgiche o in pazienti a maggior rischio di sviluppare infezioni sia a livello locale che sistemico. Si è deciso di effettuare una revisione della letteratura sulla profilassi antibiotica nell’ambito della chirurgia orale, andando ad analizzare i casi in cui è consigliabile somministrarla, le molecole principali utilizzate e i timing di somministrazione. In particolare si sono prese in esame l’estrazione semplice, l’estrazione chirurgica, l’implantologia e la chirurgia parodontale, considerate le manovre chirurgiche più comuni, e per ognuna si è cercato di stabilire un protocollo di somministrazione della profilassi antibiotica. Inoltre si sono riviste le indicazioni alla profilassi nelle situazioni patologiche maggiormente interessate, quali il rischio di endocardite batterica, la presenza di shunt o di protesi articolari e il rischio di osteonecrosi. Da questa revisione della letteratura corrente si conclude che non esistono protocolli profilattici condivisi per queste manovre chirurgiche. Inoltre, rispetto al passato attualmente sono relativamente diminuite le sottopopolazioni di pazienti e procedure in cui è necessaria la profilassi antibiotica, anche in relazione alla crescente presenza di resistenze batteriche riscontrate. Nei casi in cui è richiesta viene consigliata una singola dose pre-operatria, mentre la somministrazione post-operatoria rimane controversa e va valutata singolarmente da caso a caso.
Continua a leggere su DM Club,
la sezione premium de Il Dentista Moderno
Registrati al sito e accedi subito ad una selezione di articoli free come questo, indicati con il logo DM CLUB Free Premium CREA UN ACCOUNT
Abbonati a Il Dentista Moderno per accedere a tutti gli altri contenuti e vantaggi riservati agli abbonati.