Ansia preoperatoria e sedazione nella chirurgia implantare

Scopo: studiare se l’ansia preoperatoria del paziente è legata ad età e sesso e confrontarla con la soddisfazione postoperatoria del paziente e del chirurgo, nell’implantologia condotta sotto sedazione cosciente endovenosa.

Materiali e metodi: sono stati posizionati impianti in 102 pazienti con anestesia locale e sedazione cosciente per via endovenosa. Le procedure sono state eseguite con o senza estrazioni dentali, e con o senza rigenerazione ossea. L’ansia è stata valutata utilizzando la Corah’s Dental Anxiety Scale e la soddisfazione del paziente su di una scala dedicata.

Risultati: una bassa ansia preoperatoria è stata osservata nel 27,8% dei pazienti, moderata nel 50%, e alta nel 22,2%. Valore medio dell’ansia 9.8 +/- 3.7. Il livello di soddisfazione del chirurgo era adeguato nel 87,8% degli interventi; i pazienti erano svegli e nervosi nel 4,4% degli interventi chirurgici, ed eccessivamente sedati, poco collaboranti, nel 7,8% dei casi. Per quanto riguarda i pazienti, la procedura è risultata soddisfacente al 23,3% di questi, né soddisfacente né disagevole al 28,9%, leggermente disagevole al 36,7% e molto disagevole al 10% dei pazienti. I soggetti più giovani e le donne hanno manifestato più ansia, con differenza statisticamente significativa. I pazienti con maggiore ansia preoperatoria hanno anche espresso un livello inferiore di soddisfazione postoperatoria, con differenze statisticamente significative. Non è risultata esserci, invece, alcuna relazione significativa tra l’ansia del paziente e la soddisfazione del chirurgo.

Conclusione: L’ansia è più alta nei pazienti più giovani e nelle donne. In questo studio, una maggiore ansia preoperatoria viene associata ad un’inferiore soddisfazione del paziente, senza però influire sulla soddisfazione del chirurgo.

Fonte:

Relationship between preoperative anxiety and postoperative satisfaction in dental implant surgery with intravenous conscious sedation.

González-Lemonnier S, Bovaira-Forner M, Peñarrocha-Diago M, Peñarrocha-Oltra D.

Med Oral Patol Oral Cir Bucal. 2010 Mar 1;15(2):e379-82.

Ansia preoperatoria e sedazione nella chirurgia implantare - Ultima modifica: 2015-04-02T12:30:44+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome