Da diversi anni è disponibile una siringa senza ago che in meno di due secondi inietta il farmaco ad alta pressione attraverso la mucosa con un getto di diametro simile a quello di un capello. In letteratura, quattro recenti lavori fanno il punto sulla effettiva efficacia di questo sistema in odontoiatria, valutando se sia effettivamente possibile utilizzarlo, ad esempio, come alternativa per iniettare l'anestetico a chi ha paura degli aghi.
Ocak H, et al., in un lavoro pubblicato sul Journal of Stomatology, Oral and Maxillofacial Surgery l’hanno provata su un campione di 28 pazienti ortodontici di età compresa tra 12 e 28 anni in cui si dovevano estrarre più denti. Hanno quindi proceduto estraendo il medesimo tipo di dente nelle due emiarcate della mandibola o del mascellare eseguendo in un caso l’anestesia tradizionale e nell’altro col sistema jet.
Il dolore è stato quantificato con scala decimale e i risultati hanno confermato che il sistema Jet provoca meno dolore dell’ago, ma non garantisce lo stesso livello di anestesia (in alcuni casi è stata necessaria una somministrazione supplementare); inoltre, gli autori segnalano che durante l’uso produce un forte rumore simile a quello di uno scoppio di cui è bene preavvertire il paziente (sono stati messi a punto anche sistemi motorizzati che evitano questo spiacevole effetto).
In un secondo articolo pubblicato su Journal of Dentistry , Brunton PA et al. hanno eseguito una ricerca simile ma su un campione di soli otto pazienti e in modalità cieco e randomizzato. La scelta del tipo di anestesia veniva effettuata casualmente da un operatore, mentre un secondo operatore eseguiva l’estrazione senza sapere quale anestesia fosse stata usata. Il sistema Jet si è dimostrato efficace e sufficiente in sei pazienti e privo di complicanze sia durante la fase operativa che di guarigione; in due pazienti è stata invece necessaria un’iniezione supplementare con la siringa convenzionale.
Il terzo articolo, apparso sul Journal of Clinical Pediatric Dentistry è opera di autori indiani che hanno sperimentato il sistema senza ago Madajet su 100 bambini (età 3-12 anni) sottoposti a varie terapie, di cui la metà di tipo estrattivo. Le conclusioni riportano un giudizio positivo che, però, è inficiato dall’assenza di un qualsiasi confronto con un campione di controllo.
Molto interessante la ricerca di tipo randomizzato, pubblicata su Clinical Oral Investigations, eseguita su 63 adulti non affetti dalla paura del dentista (caratteristica degna di attenzione, ma non considerata negli altri studi). Gli autori si sono limitati a misurare la risposta al test di vitalità pulpare e alla stimolazione dolorosa della mucosa dopo avere iniettato l’anestetico con il sistema jet su un premolare scelto a caso e con la siringa convenzionale sul dente controlaterale.
Il primo sistema si è dimostrato molto più rapido nell’induzione dell’anestesia, ma è risultato meno gradito e nel 30,2% dei casi ha causato ecchimosi o lacerazione della mucosa.