L’ansia nei bambini si allontana meglio con la realtà virtuale

L'ansia e la paura del dentista interessano un numero significativo di bambini. Per contrastare questi stati d'animo che rendono difficile, a volte persino impossibile l'esecuzione delle cure, l'odontoiatra ha a disposizione diverse tecniche. Quella della distrazione, che consiste nel distrarre appunto il bambino affinché pensi ad altro, è una di queste. Una revisione sistematica, realizzata da un gruppo di ricercatori dall'Università di Hong Kong, ha valutato il grado di efficacia della distrazione ottenuta attraverso l'uso della realtà virtuale. I risultati dello studio, che include anche una meta-analisi, sono stati pubblicati sul Journal of Dentistry.

Cosa temono di più i bambini

I pazienti odontoiatrici che soffrono di ansia (di età compresa tra 3 e 18), nel mondo arrivano fino al 36,5%. I bambini temono soprattutto il dolore fisico, ma non solo. Provano fastidio per i rumori che li circondano e hanno soprattutto paura di quel che non conoscono e che potrebbero subire durante l'esecuzione delle cure odontoiatriche. Tra le tecniche non farmacologiche, quella della distrazione è molto efficace, soprattutto da quando può avvalersi della realtà virtuale. Grazie ai nuovi strumenti tecnolgici, infatti, che già di per sé distraggono il bambino, il piccolo paziente ha la possibilità di estraniarsi totalmente e di vivere il tempo della cura per così dire altrove.

Pubblicità

Gli studi condotti sul controllo dell'ansia

I ricercatori di Hong Kong hanno raccolto dalle banche dati disponibili diversi studi randomizzati controllati, per poi selezionarne 12, riferibili a 818 casi di distrazione osservati. Dall'analisi condotta è emersa chiaramente l'efficacia della realtà virtuale quale strumento di distrazione durante le cure odontoiatriche. Efficacia che tuttavia è risultata scarsa o del tutto assente nei casi di estrazione dei denti. In queste circostanze i bambini erano così concentrati sul trattamento da risultare insensibili a qualsiasi distrazione.

Un'esperienza più coinvolgente di un semplice video

La realtà virtuale offre ai piccoli utenti un livello di immersione più elevato rispetto a quel che si può ottenere dalle tecniche di distrazione audiovisiva. Film e cartoni animati, proiettati sugli schermi e fruibili dalla poltrona, sono e restano un valido ausilio per l'intrattenimento e poco più. Nei casi più difficili, quando l'ansia prende il sopravvento, la realtà virtuale appare più efficace, almeno sino a quando i bambini non si abitueranno anche a quella. A quel punto, per distrarli, bisognerà trovare qualcos'altro.

L’ansia nei bambini si allontana meglio con la realtà virtuale - Ultima modifica: 2023-03-20T16:01:34+00:00 da Pierluigi Altea
L’ansia nei bambini si allontana meglio con la realtà virtuale - Ultima modifica: 2023-03-20T16:01:34+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome