L'anestesia è una fase molto delicata delle cure odontoiatriche che ne richiedono l'esecuzione. Dal controllo del dolore, infatti, dipende in larga misura il successo del trattamento. Se non altro per portarlo a termine senza interruzioni o altri imprevisti. Ma anche per garantire al paziente di vivere un'esperienza di cura atraumatica, esperienza da cui dipende tra l'altro la percezione della qualità delle cure ricevute. Una recente revisione sistematica ha messo a confronto l'efficacia dell'anestesia intraligamentosa con altre anestesie infiltrative. I ricercatori della Sichuan University di Chengdu, Cina, hanno condotto lo studio, integrato da una meta-analisi, poi pubblicato su PeerJ.

Come si sono mossi i ricercatori

Per individuare gli studi di interesse, gli autori della ricerca hanno interrogato importanti banche dati come PubMed Central, il Registro Centrale Cochrane dei Trial Controllati, MEDLINE tramite OVID, Embase tramite OVID e Scopus. Gli archivi sono stati consultati coprendo un arco temporale molto ampio, dall'inizio della loro costituzione, fino al 26 marzo 2023.

I risultati estrapolati dagli studi

I risultati dell'analisi, basati su sette studi controllati randomizzati, hanno rilevato che non esiste una significativa differenza nel tasso di successo tra l'anestesia intraligamentosa e le altre anestesie infiltrative. Anche i punteggi di dolore durante le procedure dentali, valutati tramite la scala analogica visiva (VAS), non hanno mostrato differenze significative. Tuttavia, è emerso che l'anestesia intraligamentosa provoca un punteggio VAS più elevato durante l'iniezione rispetto alle altre anestesie infiltrative. Un'analisi più dettagliata ha mostrato che l'anestesia infiltrativa sopraperiostale registra punteggi VAS inferiori durante le procedure dentali rispetto all'anestesia intraligamentosa.

L'anestesia è più efficace se non fa male

In conclusione, l'analisi ha dimostrato che le diverse tipologie di anestesia hanno un tasso di successo simile e non mostrano differenze significative nei punteggi di dolore durante le procedure dentali. Tuttavia, fanno notare i ricercatori, l'anestesia intraligamentosa può causare un maggiore dolore durante l'iniezione rispetto ad altre anestesie infiltrative. E questo è un aspetto che andrebbe considerato. Insieme agli altri elementi che possono fornire una panoramica utile per la pianificazione delle cure dentali, nonché influenzare la scelta dell'anestesia più appropriata per il paziente.

Anestesia intraligamentosa e altre anestesie infiltrative a confronto - Ultima modifica: 2023-09-12T10:54:24+00:00 da Pierluigi Altea
Anestesia intraligamentosa e altre anestesie infiltrative a confronto - Ultima modifica: 2023-09-12T10:54:24+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome