Odontotecnici operatori sanitari: Anelli chiarisce le dichiarazioni nell’articolo Ansa

Federodontotecnica

Durante un’intervista rilasciata all’Ansa il 22 marzo 2022, Filippo Anelli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), parlando del temporaneo diritto all’esercizio in Italia di professionisti sanitari e socio-sanitari residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022, si sarebbe così espresso: «Sono giunte richieste di impiego soprattutto per alcune figure di operatori sanitari ucraini giunti in Italia, come gli odontotecnici. Alcune associazioni hanno infatti già chiesto la possibilità di far esercitare la professione a questi operatori ucraini anche come gesto concreto di solidarietà».

Anelli ha quindi voluto chiarire la sua posizione, specificando come gli odontotecnici non appartengano alla categoria degli operatori sanitari, e definendo il tutto una «eccessiva semplificazione» della stampa.

Pubblicità

«Per eccessiva semplificazione mi è stato attribuito un virgolettato che sembrerebbe comprendere gli odontotecnici tra gli operatori sanitari» spiega Anelli. «Ci tengo a fare alcune precisazioni. Stavamo parlando degli operatori sanitari così come degli odontotecnici, che, ovviamente, non sono operatori sanitari e non seguono il riconoscimento dei titoli proprio delle professioni sanitarie. Così come riaffermato ancora proprio lo scorso 22 marzo dalla sentenza numero 2891 del Tar Lazio, l’odontotecnico infatti non è una professione sanitaria, ma un’arte ausiliaria. È il fabbricante di dispositivi medici su misura su indicazione e prescrizione dell’odontoiatra».

Odontotecnici operatori sanitari: Anelli chiarisce le dichiarazioni nell’articolo Ansa - Ultima modifica: 2022-04-04T06:59:33+00:00 da redazione
Odontotecnici operatori sanitari: Anelli chiarisce le dichiarazioni nell’articolo Ansa - Ultima modifica: 2022-04-04T06:59:33+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome