In un comunicato stampa, ANDI Roma ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’approvazione della Delibera della Giunta Regionale del 9 settembre 2015 sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, che ha reso operative le nuove procedure autorizzative per gli studi medici e odontoiatrici.
Le nuove normative distinguono, per tutte le specialità mediche e odontoiatriche, le prestazioni a minore invasività, e quindi non soggette al regime autorizzativo ma solo a comunicazione alla ASL, da quelle maggiormente invasive, per le quali continuerà ad essere richiesta autorizzazione alla Regione Lazio.
E’ inoltre nata una nuova e moderna struttura di studi medici che hanno preso il nome di Studi Polimedici. Questi non necessitando di autorizzazione, danno la possibilità a medici e odontoiatri, di svolgere la propria attività nella stessa unità immobiliare, in modo indipendente l’uno dall’altro, pur condividendo gli spazi comuni (sala d’attesa, accettazione, servizi igienici etc.).
Soddisfatta la Presidente di Andi Roma Sabrina Santaniello che ha dichiarato: “Riteniamo che questo risultato sia anche il frutto della volontà e dell’impegno costante di ANDI Roma per snellire, come promesso, quanto più possibile, le procedure burocratiche dell’attività medico-odontoiatrica. Tuttavia continueremo ad assistere e vigilare sull’equità dei controlli delle ASL affiancando sempre i nostri soci e augurandoci per il futuro una maggiore uniformità nei controlli dei requisiti richiesti.”.