AIO in campo per detrazione 100% delle spese odontoiatriche

DM_il dentista moderno_ AIO, deducibilità spese di formazione, spese di formazione, ddl, odontoiatri, odontoiatria, medici

Si accende una possibilità per  la detrazione completa delle spese odontoiatriche dalle aliquote Irpef dei cittadini al convegno degli odontotecnici Antlo organizzato al Ministero della Salute.

E’ stato di fatti garantito un impegno per verificare l’esperibilità di una detrazione del 100% delle cure dentali degli italiani, richieste e incoraggiate dall’Associazione Italiana Odontoiatri.

Pubblicità

AIO vorrebbe un più alto livello di detraibilità per le spese odontoiatriche rispetto a quelle mediche, poiché le prime sono sempre sostenute interamente dai pazienti, a meno che non appartengano alle fasce di reddito più basse.  

Il presidente AIO Pierluigi Delogu ha ribadito la disponibilità ad impegnarsi per offrire prevenzione e, entro un certo tetto, cure gratuite alle fasce meno abbienti, in particolare ai minori: un valore che potrebbe essere restituito all’odontoiatra detraendo dall’Irpef il corrispettivo non incassato.

“Tutti i presenti hanno convenuto sulla necessità di migliorare l’accesso alle cure odontoiatriche e di collaborare nella lotta all’abusivismo e al prestanomismo”, dichiara Delogu, che ha inoltre voluto ricordare come l’odontoiatra non possa non avere a fianco l’igienista, “così come non è più procrastinabile una disciplina uniforme in tutta Italia per un assistente al riunito altamente qualificato”.

“Anche con gli Odontotecnici – afferma Delogu – occorre parlarsi e stabilire regole condivise, operative, su chi siamo e cosa facciamo”.

Per quanto riguarda il tema abusivismo, AIO sostiene sia il disegno di legge del Ministro della Salute che inasprisce le sanzioni per l’esercizio abusivo di professioni sanitarie, sia quello del senatore Giuseppe Marinello, che affronta l’argomento in ottica interprofessionale.  

«AIO sostiene entrambe le proposte – spiega Delogu – non è il momento di sottrarsi al confronto, di evitare di dare risposte sull’opacità di certe situazioni. Occorre invece abbattere i muri e collaborare per far crescere questo comparto di 150 mila operatori e consegnarlo al cittadino più accessibile, sostenibile, avanzato”.  

AIO in campo per detrazione 100% delle spese odontoiatriche - Ultima modifica: 2016-05-06T07:55:42+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome