La gran parte delle scadenze si concentra il giorno 17, lunedì, in quanto 15 e 16 ottobre quest’anno scadono rispettivamente di sabato e di domenica: gli adempimenti previsti ordinariamente per queste giornate passano automaticamente al “primo giorno lavorativo utile”. Il mese si caratterizza per l’adempimento dell’invio del “Modello 770”, dichiarazione dei sostituti d’imposta per le ritenute alla fonte operate a carico degli emolumenti ai dipendenti e ai lavoratori autonomi che collaborano con l’attività. Inoltre, vi sono delle scadenze particolari: per le società di capitali, il versamento all’Erario delle ritenute d’imposta operate sui dividendi corrisposti ai soci nell’ultimo trimestre; per chi ha ottenuto l’autorizzazione ad assolvere l’imposta di bollo sulle fatture in modo virtuale è il momento di “andare alla cassa”; scade il termine per il versamento della prima delle rate “Quota B” dell’Enpam, per chi ha scelto il versamento rateale. Infine, non si dimentichi che è ormai a regime il c.d. “Nuovo esterometro”, diventato mensile a partire da agosto, con quanto ne deriva in termini di tempistica per l’effettuazione degli adempimenti relativi al “reverse charge” sugli acquisti da fornitori esteri.

 

Agenzia delle entrate

 

Lunedì 17 Ottobre 2022:

Adempimenti contabili Termine ultimo per l’emissione delle “fatture differite” riferite alle operazioni del mese precedente (per gli importi incassati dallo stesso paziente e non ancora fatturati, purché “tracciati”, è possibile emettere una sola fattura riepilogativa entro la data odierna).

 

Comunicazioni “Esterometro”: scade oggi il termine per inviare tramite lo SDI, il servizio pubblico per l’invio delle fatture elettroniche, la comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere relative ad acquisti di beni e servizi da operatori: UE la cui fattura è stata ricevuta nel mese precedente; extra UE, se l’operazione è stata effettuata nel mese precedente.

 

Ravvedimento operoso Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente originariamente in scadenza entro il 16 settembre 2022, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (“ravvedimento breve”).

Versamenti

  • Irpef e addizionali regionali e comunali, versamento delle ritenute operate sui compensi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente e sui compensi per lavoro dipendente del mese precedente.
  • Irpef, Ires, Irap, addizionali regionali e comunali, Ivie e Ivafe: versamento della quarta rata, maggiorata dello 0,40%, o della quinta senza maggiorazione, a titolo di saldo per il dovuto 2021 e di acconto per il 2022, risultanti dalla dichiarazione dei redditi annuale, per chi ha scelto il versamento rateale.
  • Iva, contribuenti mensili, liquidazione e versamento dell'Iva dovuta relativa al mese precedente; per le attività con operazioni esenti dall’Iva, come quella odontoiatrica e odontotecnica, un eventuale debito Iva è principalmente dovuto agli acquisti transfrontalieri di beni e servizi.
  • Iva, versamento rata dell'IVA relativa al saldo dell'imposta dovuta per l’anno d'imposta 2021 risultante dalla dichiarazione IVA annuale, per chi ha scelto il versamento rateale.
  • Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, versamento.
  • Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali del regime agevolato “forfetario”, versamento della quarta rata, maggiorata dello 0,40%, o della quinta senza maggiorazione, a titolo di saldo per il dovuto 2021 e di acconto per il 2022, risultanti dalla dichiarazione dei redditi annuale, per chi ha scelto il versamento rateale.
  • Società di capitali, S.r.l versamento della ritenuta alla fonte del 26% a titolo di imposta definitiva sui dividendi corrisposti ai soci nel trimestre solare precedente.

 

Lunedì 31 Ottobre 2022:

Dichiarazioni Sostituti d'imposta e degli intermediari relativa all'anno 2021 - Mod. "770/2022 Redditi 2021", in via esclusivamente telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato, utilizzando i servizi telematici Fisconline o Entratel.

Versamenti Imposta di bollo sulle fatture assolta “in modo virtuale”, facoltà che richiede una previa apposita autorizzazione delle Entrate, scade oggi il termine per il versamento della 5^ rata bimestrale.

 

Inps

Lunedì 17 Ottobre 2022:

Versamenti

  • Contributi a carico del datore e del dipendente e oneri sociali sugli stipendi dei dipendenti del mese precedente.
  • Versamento alla “Gestione separata” delle quote a carico dei committenti di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e alle società che corrispondono compensi agli amministratori relative ai compensi corrisposti nel mese precedente.

Enpam

Lunedì 31 Ottobre 2022:

Versamenti QUOTA B: scadenza del termine di versamento della prima rata, per chi ha scelto il pagamento rateale.

 

Adempimenti e scadenze del mese di ottobre 2022 - Ultima modifica: 2022-10-04T09:56:59+00:00 da Paola Brambilla
Adempimenti e scadenze del mese di ottobre 2022 - Ultima modifica: 2022-10-04T09:56:59+00:00 da Paola Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome