Il ruolo della medicina e della tecnologia nel plasmare il futuro della salute orale

odontoiatria tecnologia digitale

La storia dell'odontoiatria è antica quanto la storia dell'umanità e della civiltà: dalle prime prove conosciute nel 7000 a.C. , l’evoluzione in termini di approcci, metodi di diagnosi e trattamento è stata esponenziale.

Mentre i precedenti sforzi si conformavano unicamente alla rimozione del tessuto malato e al ripristino della struttura del dente persa, i più recenti progressi in odontoiatria stanno invece enfatizzando la previsione e la prevenzione del processo patologico.

Pubblicità

Vi sono infatti prove crescenti che l’assistenza orale sia la porta di accesso alla prevenzione e alla diagnosi precoce di molti disturbi sistemici non orali come malattie cardiovascolari, diabete mellito, vari tipi di cancro e demenza.

La crescente disponibilità di test genetici e dati sul sequenziamento del genoma e la loro relativa accessibilità hanno aperto molte possibilità per l'identificazione di nuovi marcatori per le malattie orali attraverso il sequenziamento genetico: finora 13 geni sono stati identificati come coinvolti nel processo di carie, mentre 11 sono coinvolti nel processo di malattia parodontale.

Un ulteriore promettente sviluppo è nell'uso dell'imaging salivare, una metodologia diagnostica che impiega nuove proteine ​​salivari, acidi nucleici, metaboliti e altri marcatori per la diagnosi precoce di malattie sia orali che non orali.

Altri progressi, come quelli nella bioingegneria per sostituire la struttura dentale persa o denti interi, si sviluppano a un ritmo sempre più rapido:

In studi innovativi, i ricercatori hanno creato gemme dentali stampate in 3D che mostrano molte somiglianze con la struttura naturale del dente.

Altri ricercatori hanno sviluppato una strategia che consente alle cellule mesenchimali autologhe derivate dal midollo osseo di fornire nervi ai denti bioingegnerizzati.

Questi sviluppi entusiasmanti puntano verso un futuro in cui i denti danneggiati possano essere restaurati completamente e biologicamente senza l'uso di corone e otturazioni.

Con l'intelligenza artificiale avremo inoltre un'assistenza sanitaria migliore: esiste già un progetto di chirurgia dentale assistita da robot per la pianificazione chirurgica 3D e il posizionamento guidato di impianti dentali.

Esiste anche il potenziale per esiti chirurgici e dentali prevedibili utilizzando la digitalizzazione end-to-end e la riduzione dei sintomi postoperatori, nonché la gestione del paziente mediante la programmazione di macchine per riconoscere i segni di stress come la dilatazione della pupilla, la pressione sanguigna elevata e la tachicardia.

Un’atra applicazione interessante è quella dell’intelligenza artificiale (IA) che, grazie alla capacità di apprendere dai dati passati, ha un potenziale significativo nel rilevare e prevedere la carie in aree radiografiche spesso trascurate.

Tra i probabili usi più innovativi dell'IA c'è l'integrazione di spazzolini intelligenti che potrebbero analizzare i denti mentre il paziente si lava, avvisando il soggetto di carie e crepe dei denti presenti o emergenti.

Queste nuove scoperte, per quanto possano sembrare quasi fantascientifiche, passeranno all’applicazione clinica se vi saranno collaborazioni dinamiche tra la ricerca di base e quella clinica.

Non è difficile immaginare un futuro in cui il paziente entrerà in uno studio e sarà curato nella sua interezza, a partire dai test genetici e dalla considerazione dei fattori ambientali fino all'identificazione dei rischi genetici predisponenti e alla consulenza nutrizionale.

Al paziente verrà fornito un piano completo di trattamento orale e medico, utilizzando l'IA per apprendere dal suo comportamento passato e aiutare a prevedere e perfezionare la condotta, le interazioni e il trattamento futuri.

 

Il ruolo della medicina e della tecnologia nel plasmare il futuro della salute orale - Ultima modifica: 2022-05-23T20:46:48+00:00 da redazione
Il ruolo della medicina e della tecnologia nel plasmare il futuro della salute orale - Ultima modifica: 2022-05-23T20:46:48+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome