Essere ogni giorno al fianco dei dentisti che vogliono imprimere al proprio studio una spinta innovativa che punti alla digitalizzazione prestando attenzione al benessere dei pazienti. È questa la mission di CGM XDENT, azienda della multinazionale CompuGroup Medical (CGM), leader a livello mondiale nel campo e-Health, con un’offerta ampia, variegata e integrata nel settore sanitario.

Una declinazione tecnologica che riesce oggi a garantire una copertura totale per lo studio odontoiatrico di qualsiasi tipologia e dimensione: allo sviluppo di software, da sempre core business dell’azienda, si sono aggiunti servizi e un completo catalogo hardware per tutte le esigenze. CGM XDENT con le sue soluzioni software e hardware ha ben chiara la direzione verso cui si sta dirigendo la tecnologia nel settore dentale.

Tiziano Barbagallo, General Manager di CGM XDENT

«Quello che stiamo instaurando con i nostri clienti non è solo un rapporto basato sulla fornitura di software o hardware», conferma Tiziano Barbagallo nuovo General Manager di CGM XDENT con alle spalle un importante curriculum ed esperienza proprio nei settori tecnologico e digitale.
«Stiamo costruendo una vera e più profonda collaborazione con i professionisti del settore dentale, basata sulla conoscenza delle loro esigenze e di quelle dei loro pazienti, con la conseguente proposta di soluzioni innovative che davvero portino lo studio verso la digitalizzazione e dematerializzazione. In questo noi crediamo fortemente.»

Si tratta di una crescita costante e altresì naturale per XDENT, un percorso che molta strada ha segnato da quel 1992, anno di fondazione dell’azienda, presso la storica sede di Ragusa, a opera di Riccardo Linzitto e Roberto Antoci, oggi rispettivamente Area VP Product Architecture & Development Dental Europe e VP Software Development Dental Italy. Già in quei primissimi anni l’intento di innovare un settore per molti ancorato a una logica tradizionale, legata all’uso di “carta e penna”, è stata una sfida pienamente vinta, che si è consolidata nel 2013 con l’ingresso di XDENT in CompuGroup Medical Italia S.p.A. (CGM). Questo passaggio sancisce per XDENT anche una crescita in termini di dipendenti, sedi e soprattutto la creazione di una vera rete commerciale a copertura di tutto il territorio nazionale, con consulenti in grado di seguire in presenza più di 8.000 clienti.

È sempre nella mission di XDENT che possiamo rintracciare il lato più umano della tecnologia stessa messa a punto dall’azienda. Non esisterebbe tecnologia senza le persone che la progettano, sviluppano e commercializzano. Ancor di più non esisterebbe la tecnologia XDENT senza le persone per cui viene creata, dentisti e pazienti.

«Sviluppare un software gestionale e tutte le sue innumerevoli sfaccettature non significa solo scrivere righe di codice. In XDENT s’incontrano la nostra esperienza e quella dei nostri clienti, le esigenze di grandi e piccoli studi che si affidano a noi per migliorare il proprio lavoro e soddisfare i propri pazienti», conferma il GM Barbagallo in linea con l’offerta di CGM che risponde alle esigenze di accessibilità e interoperabilità, al centro del nuovo modello di Sanità digitale delineato dal PNRR e che ruotano intorno al Paziente.

Tutto questo è il motore di un’innovazione tecnologica protesa sempre in avanti e che anche quest’anno ha portato alla presentazione di alcune novità nel corso di Expodental Meeting 2022.  Le prime sono due proposte che senza dubbio abbracciano l’ottica prettamente del dentista senza però tralasciare la “patient experience”.

Le nuove Telecamere Intraorali, che sono parte integrante del gestionale XDENT, consentono di acquisire foto e video intraorali direttamente sul gestionale e visualizzarli in tempo reale, permettendo sia al professionista di avere una completa visione e sia al paziente di vedere in presa diretta lo stato della sua salute orale, concertando assieme il suo piano d’intervento. Inoltre, sappiamo bene che il materiale prodotto dalle Telecamere Intraorali è sempre più richiesto in allegato alla documentazione in caso di Terzi Pagatori.

La seconda novità, presentata in anteprima, è ClickDoc, la funzionalità di Dental Booking di XDENT, il nuovo sistema di prenotazione online degli appuntamenti, capace di rivoluzionare la gestione della segreteria e delle telefonate dello studio dentistico e l’esperienza di contatto del paziente.

La grande attenzione dell’azienda alle dinamiche di studio ha portato allo sviluppo di XDENT Dashboard Attività, la finestra completa e interattiva per racchiudere tutte le informazioni fondamentali di studio in quattro macro-sezioni (gestione contatori di stato, condivisione e assegnazione delle attività, controllo dei backup dei dati e monitoraggio degli invii al Sistema Tessera Sanitaria) pronte ad essere condivise con tutti gli operatori, migliorando sensibilmente i flussi di lavoro.

Infine, non può mancare la soluzione smart per la gestione in autonomia degli invii delle spese sanitarie al Sistema TS e della fatturazione elettronica attiva e passiva con Fattura Semplice per XDENT in abbinamento alle performance del gestionale, il tutto a partire da soli €20 al mese. Ideale per gli studi non ancora informatizzati che vogliono un cambiamento innovativo in modo semplice e sicuro.

«Siamo sicuri che questa edizione di Expodental, più che mai, è stata per XDENT improntata all’insegna della trasformazione che punta alla digitalizzazione e all’innovazione ma passa in maniera imprescindibile attraverso le persone», conclude il GM Tiziano Barbagallo.

 

 

 

 

 

 

Digitalizzare e dematerializzare, ecco il futuro dello studio dentistico - Ultima modifica: 2022-06-09T12:15:09+00:00 da Redazione
Digitalizzare e dematerializzare, ecco il futuro dello studio dentistico - Ultima modifica: 2022-06-09T12:15:09+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome