La pellicola salivare influenza la formazione del biofilm sulle superfici in titanio. Un recente studio si è concentrato sull'effetto potenziale della pellicola salivare (PS) che si forma sulle superfici in titanio (Ti). La ricerca, condotta presso l'Università Nazionale Autonoma del Messico, ha studiato il fenomeno concentrandosi sui biofilm composti da Streptococcus gordonii, Actinomyces naeslundii, Fusobacterium nucleatum e Porphyromonas gingivalis. Gli autori hanno poi pubblicato i risultati della ricerca sperimentale su Clinical Oral Investigations.

Materiali e metodi impiegati nella ricerca

I ricercatori hanno esposto per due ore i substrati di titanio a un campione di saliva ottenuto da 10 soggetti sani dal punto di vista sistemico e parodontale. Hanno incluso anche substrati di smalto come punto di riferimento biologico. Per esaminare la formazione della pellicola salivare hanno utilizzato la microscopia elettronica a scansione (SEM) e la spettroscopia Raman. Dopo la formazione della PS, hanno esposto le superfici a una miscela di Streptococcus gordonii, Actinomyces naeslundii, Fusobacterium nucleatum e Porphyromonas gingivalis per 12 ore. Determinando poi il numero di cellule batteriche attaccate a ciascuna superficie mediante il test XTT, nonché analizzando la vitalità batterica attraverso l'impiego del kit LIVE/DEAD® BacLightTM con la microscopia a fluorescenza.

Il ruolo chiave della pellicola salivare

Le analisi SEM e Raman hanno confermato la presenza della pellicola salivare sulle superfici testate. Per quanto riguarda la formazione del biofilm, la presenza della PS ha ridotto il numero di cellule batteriche sulle superfici di prova rispetto a quelle non coperte dalla pellicola. Inoltre, le superfici coperte dalla PS hanno mostrato quantità simili di batteri sia sul titanio che sullo smalto. Suggerendo che le differenze fisico-chimiche dei substrati erano meno rilevanti rispetto alla presenza della PS. Al contrario, sulle superfici senza PS, le differenze nei modelli di adesione batterica erano direttamente legate alle caratteristiche fisico-chimiche dei substrati.

Le conclusioni dei ricercatori

La pellicola salivare è risultata essere il principale regolatore nello sviluppo del biofilm composto da rappresentative specie batteriche orali sulle superfici in titanio. I risultati di questo studio forniscono informazioni cruciali sull'effetto della pellicola salivare sulla formazione del biofilm. E questo aiuta a comprendere meglio i processi che contribuiscono alla formazione dei biofilm orali sulle superfici degli impianti dentali in titanio.

La pellicola salivare condiziona il biofilm sulle superfici in titanio - Ultima modifica: 2023-10-17T11:11:03+00:00 da Pierluigi Altea
La pellicola salivare condiziona il biofilm sulle superfici in titanio - Ultima modifica: 2023-10-17T11:11:03+00:00 da Pierluigi Altea