A pochi chilometri dai Giochi Olimpici invernali, nella cornice di una Milano semi-blindata, venerdì 6 febbraio si è tenuto il settimo corso di formazione Nazionale e primo corso di aggiornamento OMI - Odontoiatria Materno-Infantile, che ha registrato un vivo interesse.
Arrivati da diverse parti d’Italia, i membri OMI hanno raggiunto la sede dell’evento, il Palazzo della Cultura di Tecniche Nuove, casa editrice B2B, per dare vita, a una giornata ricca di spunti di riflessione, grazie alla presenza di diversi ospiti e relatori.

Questo primo corso dell’anno è stato pensato per riunire, in una sola giornata, tutti i membri OMI: al mattino si è tenuto il corso di formazione per i nuovi iscritti e, in contemporanea, il corso avanzato, confluiti in una sessione comune pomeridiana. Un’occasione preziosa per ritrovarsi e condividere con tutti i soci, con i membri del board e con gli “amici” di OMI il messaggio che ci sta a cuore: promuovere le migliori pratiche di prevenzione e cura della salute orale del sistema bimbo-famiglia, a partire dal periodo prenatale.

L’evento, dedicato a Odontoiatri, Igienisti, Pediatri, Neonatologi, Nutrizionisti, Ostetriche, Puericultrici, Osteopati, Logopedisti, Consulenti dell’allattamento, Consulenti del sonno, Tagesmutter (corso base), Educatrici nido (corso base), Assistenti di Studio Odontoiatrico (ASO) è valido ai fini dell’aggiornamento annuale ASO.

Cogliamo l’occasione per fare vivi complimenti al nostro Presidente, Luigi Paglia, recentemente nominato dal Ministero della Salute come esperto al "Tavolo tecnico sulla nutrizione nei primi mesi di vita". Lui, insieme a Matteo Beretta (Coordinatore Scientifico) e Simone Porro (Amministratore) hanno aperto i lavori, illustrando la mission di OMI, società benefit impegnata nella diffusione della cultura della prevenzione primaria sin dai primi 1000 giorni di vita, ovvero dal periodo prenatale ai primi due anni del bambino.

L’obiettivo di OMI - Odontoiatria Materno-Infantile è promuovere una salute orale globale, fondata su un approccio medico e preventivo, su sane abitudini e stili di vita corretti, con benefici per il benessere complessivo del piccolo paziente e della sua famiglia.

Nel corso di formazione sono stati illustrati i temi fondanti la filosofia di OMI:

  • il passaggio da un approccio infantile a uno materno-infantile, Luigi Paglia;
  • l’importanza della “Spa Inspired Oral Care”, che educa le famiglie all’igiene e alla salute orale sin dai primi mesi di vita in modo confortevole e sereno, Matteo Beretta;
  • le correlazioni tra salute orale, gravidanza, allattamento e nutrizione, Michela Paglia;
  • la prima visita e l’educazione alla buccalità positiva, Matteo Beretta.

Nel corso avanzato si sono avvicendati diversi relatori che condividono la missione di OMI.

  • Paride Zappavigna ha parlato di Organizzazione dello studio e prevenzione odontoiatrica;
  • Sabina Saccomanno ha affrontato il tema della terapia miofunzionale;
  • Alessandro Gianolio ha portato i presenti nel presente e nel futuro, esplorando le relazioni tra intelligenza artificiale e ortodonzia pediatrica;
  • Fabian Zolk ha parlato di come utilizzare bene la potenza della comunicazione digitale.

Novità di questa edizione la sessione pratica sulla terapia miofunzionale, tenuta dalla professoressa Saccomanno, che ha guidato i partecipanti in un percorso esperienziale tra osservazione clinica, valutazione funzionale ed esercizi mirati. Attraverso esercizi pratici e attività hands-on, sono state esplorate le relazioni tra funzione orofacciale, crescita cranio-facciale e sviluppo delle funzioni primarie nel bambino.

Nel pomeriggio, nella sessione di approfondimento comune, sono stati trattati temi la cui importanza nella moderna odontoiatria pediatrica non può essere sottovalutata.

  • Principi di trattamento della traumatologia in dentatura decidua e permanente: Luigi Paglia.
  • Materiali bioattivi e polimeri: conservativa e ortodonzia pediatrica, Matteo Beretta e Marco Gant di Ravelli Spa.
  • Frenulectomia e patologia orale nei piccoli pazienti: il laser apre nuovi orizzonti, tenuta da remoto da Rolando Crippa.

Luigi Paglia ha chiuso i lavori parlando dell'argomento, sempre molto dibattuto, del fluoro. Invitando i presenti a non abbassare la guardia su questa tematica, che OMI continuerà a seguire.

Arrivederci al prossimo Congresso Nazionale OMI - Odontoiatria Materno-Infantile! Stay tuned!

Chi è OMI – Odontoiatria Materno-Infantile
OMI è una società benefit nata per promuovere la prevenzione primaria della salute orale a partire dai primi 1000 giorni di vita. Attraverso corsi di formazione, progetti di ricerca e iniziative divulgative rivolte a odontoiatri, igienisti dentali e a tutto il team dello studio, OMI diffonde una visione innovativa e interdisciplinare dell’odontoiatria, che mette al centro la madre, il bambino e la famiglia, valorizzando la collaborazione tra professionisti e la cultura della prevenzione.
Odontoiatria Materno-Infantile basata sulle evidenze: dal counselling ai trattamenti mirati - Ultima modifica: 2026-02-17T09:25:20+01:00 da Paola Brambilla
Odontoiatria Materno-Infantile basata sulle evidenze: dal counselling ai trattamenti mirati - Ultima modifica: 2026-02-17T09:25:20+01:00 da Paola Brambilla