Un corso FAD, di utilità pratica, sull’odontoiatria infantile

901
0
CONDIVIDI

Con la pubblicazione del primo modulo, parte in questi giorni il corso FAD, “Aggiornamenti in odontoiatria infantile”, valido ai fini ECM (18 crediti formativi), realizzato ed erogato da Tecniche Nuove, provider ECM con accreditamento standard, e disponibile sulla piattaforma e-learning Tecniche Nuove Formazione fino al 31 dicembre 2018.

«Abbiamo voluto realizzare un percorso di aggiornamento sull’odontoiatria infantile con nozioni cliniche di utilità pratica, da usare nel lavoro quotidiano», dice Michela Paglia, odontoiatra, specialista in ortognatodonzia e responsabile scientifico del corso, «non una dissertazione teorica». Perché proporre agli odontoiatri un corso sull’odontoiatria infantile? «Perché l’odontoiatria pediatrica in questi ultimi anni», spiega Paglia, «ha assunto un ruolo più importante che in passato, grazie ai nuovi materiali e alle nuove tecniche terapeutiche oggi disponibili. Ma anche grazie all’attenzione per la cura della salute orale dei bambini, cresciuta molto e divenuta ormai una necessità per tutti gli odontoiatri. Per questo si parlerà di prevenzione, ma anche delle procedure più innovative che stanno prendendo piede e che devono essere conosciute da tutti, come per esempio i test salivari per sondare il grado di suscettibilità alla carie nei soggetti che appaiono più predisposti a sviluppare questa malattia».

Sulla scia di questa impostazione pragmatica più che teoretica, in questa videointervista Michela Paglia, che ha coordinato il lavoro, scritto con il supporto di docenti universitari e professionisti che lavorano da anni nel settore dell’odontoiatria infantile – Gianmaria Fabrizio Ferrazzano, Tiziana Cantile e Ingenito Aniello (modulo 1)Sara R. Arcari e Marco Moscati (modulo 2); Matteo Beretta (modulo 3); Mara Manente e Azzurra Di Ventura (modulo 4);Roberto Ferro, Giuseppe Marzo e Vincenzo Quinzi (modulo 5) – spiega come accogliere il piccolo paziente in uno studio odontoiatrico e come conquistare la sua fiducia, attraverso piccole attenzioni nella relazione con il bambino e con i suoi i genitori – in particolare con la mamma – oltre che nella cura dell’ambiente – lo studio odontoiatrico – che deve trasmettere al bambino l’idea di un luogo amico e familiare.

I cinque moduli del corso ECM

Pubblicati progressivamente su Il Dentista Moderno e contestualmente sulla piattaforma multimediale, i cinque moduli del corso “Aggiornamenti in odontoiatria infantile” consentono di ottenere – una volta superati i test di apprendimento – 18 crediti formativi validi ai fini Ecm.

Modulo 1: Prevenzione in odontoiatria infantile: moderni concetti.

Modulo 2: Approccio al piccolo paziente e analgesia relativa secondo Langa

Modulo 3: Nuove metodiche e nuovi materiali in odontoiatria infantile

Modulo 4: Traumatologia dento-alveolare

Modulo 5: Ortodonzia intercettiva

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO