Un corso FAD, di utilità pratica, sull’odontoiatria infantile

Aggiornamenti in odontoiatria infantile” corso FAD che eroga 15 crediti formativi per l’anno 2020, realizzato ed erogato da Accademia Tecniche Nuove.

«Abbiamo voluto realizzare un percorso di aggiornamento sull’odontoiatria infantile con nozioni cliniche di utilità pratica, da usare nel lavoro quotidiano», dice la D.ssa Michela Paglia, odontoiatra, specialista in ortognatodonzia e responsabile scientifico del corso, «non una dissertazione teorica». Perché proporre agli odontoiatri un corso sull’odontoiatria infantile? «Perché l’odontoiatria pediatrica in questi ultimi anni», spiega Paglia, «ha assunto un ruolo più importante che in passato, grazie ai nuovi materiali e alle nuove tecniche terapeutiche oggi disponibili. Ma anche grazie all’attenzione per la cura della salute orale dei bambini, cresciuta molto e divenuta ormai una necessità per tutti gli odontoiatri. Per questo si parlerà di prevenzione, ma anche delle procedure più innovative che stanno prendendo piede e che devono essere conosciute da tutti, come per esempio i test salivari per sondare il grado di suscettibilità alla carie nei soggetti che appaiono più predisposti a sviluppare questa malattia».

Pubblicità

Sulla scia di questa impostazione pragmatica più che teoretica, in questa video-intervista Michela Paglia, che ha coordinato il lavoro, scritto con il supporto di docenti universitari e professionisti che lavorano da anni nel settore dell’odontoiatria infantile – Gianmaria Fabrizio Ferrazzano, Tiziana Cantile e Ingenito Aniello (modulo 1) Sara R. Arcari e Marco Moscati (modulo 2); Matteo Beretta (modulo 3); Mara Manente e Azzurra Di Ventura (modulo 4); Roberto Ferro, Giuseppe Marzo e Vincenzo Quinzi (modulo 5) – spiega come accogliere il piccolo paziente in uno studio odontoiatrico e come conquistare la sua fiducia, attraverso piccole attenzioni nella relazione con il bambino e con i suoi i genitori – in particolare con la mamma – oltre che nella cura dell’ambiente – lo studio odontoiatrico – che deve trasmettere al bambino l’idea di un luogo amico e familiare.

I cinque moduli del corso ECM

Fruibili sulla piattaforma multimediale, i cinque moduli del corso “Aggiornamenti in odontoiatria infantile” consentono di ottenere – una volta superati i test di apprendimento – 15 crediti formativi validi ai fini ECM.

Modulo 1: Prevenzione in odontoiatria infantile: moderni concetti.

Modulo 2: Approccio al piccolo paziente e analgesia relativa secondo Langa

Modulo 3: Nuove metodiche e nuovi materiali in odontoiatria infantile

Modulo 4: Traumatologia dento-alveolare

Modulo 5: Ortodonzia intercettiva

New call-to-action

Un corso FAD, di utilità pratica, sull’odontoiatria infantile - Ultima modifica: 2019-11-18T12:00:45+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome