Chirurgia

Studio comparativo tra amalgama e compomero come materiali da otturazione nella chirurgia endodontica retrograda      

A comparative study of silver amalgam and compomer as retrograde filling materials in periapical surgery   

Pubblicità

Gargallo Albiol J, Aguirre Urízar JM, Gay Escoda C. Oral Med Oral Patol Oral Cir Bucal 2008 Feb 1;13(2):E133-7.

In questo studio comparativo eseguito su animali da laboratorio si evidenzia che dal punto di vista istologico l’utilizzo di un compomero rispetto all’amalgama, per quanto riguarda trattamenti chirurgici retrogradi, scatena nei tessuti adiacenti una risposta infiammatoria maggiore, ma d’altro canto, stimola una migliore e maggiore crescita del cemento radicolare.

Gli autori hanno preso in esame sei cani Beagle di età compresa tra 2 e 3 anni con completa dentizione permanente.
Sono stati trattati 72 denti superiori e inferiori. I cani sono stati anestetizzati e per ogni elemento dentale è stato eseguito il trattamento canalare ortogrado secondo un determinato protocollo, quindi la chirurgia endodontica retrograda.
In 36 denti, appartenenti ai lati destri delle arcate dentali dei cani, è stato utilizzato come materiale da otturazione retrogrado l’amalgama (gruppo controllo), negli altri 36 denti è stato utilizzato un compomero (Dyract).

Dopo 3 mesi gli animali sono stati sacrificati e sono state condotte le analisi istologiche, valutando la formazione di osso attorno agli apici trattati (tabella 1), il grado di infiammazione e lo stato dei tessuti attorno ai materiali utilizzati per l’otturazione. I risultati ottenuti sono stati sottoposti a un’analisi statistica (chi-square test). I campioni otturati con il compomero hanno mostrato infiammazione nel 76,19% dei casi contro il 26,66% del gruppo controllo (tabella 2).
D’altro canto, però, una maggiore ricrescita cementizia è stata riscontrata nei campioni trattati con compomero. Inoltre, è stata riscontrata una maggiore estrusione di materiale oltre apice nei campioni di compomero rispetto al gruppo controllo.

Consiglio clinico
Da questo studio emerge che l’amalgama è da considerare un materiale biocompatibile nei trattamenti chirurgici retrogradi in quanto genera una limitata reazione infiammatoria nei tessuti circostanti.
Chirurgia - Ultima modifica: 2008-09-15T14:03:05+00:00 da elisabettadolzan

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome