Vita Zahnfabrik: dal 1924 soluzioni altamente estetiche per la riabilitazione protesica

Fondata in Germania nel 1924, VITA Zahnfabrik è stata la prima azienda del settore dentale a descrivere i colori dei denti su basi scientifiche e a documentarli con scale colori, che oggi sono strumenti standard a livello internazionale. La gamma prodotti comprende oggi molteplici soluzioni altamente estetiche per la riabilitazione protesica fissa e mobile grazie a una linea completa di materiali da fresaggio, una linea assortita di denti artificiali per protesi rimovibile, ceramiche da pressatura e rivestimento, prodotti per la cementazione temporanea e definitiva di manufatti protesici e per abutment in titanio. Inoltre, VITA produce forni da cottura e sinterizzazione estremamente affidabili e duraturi nel tempo "made in Germany".

«La nostra sede produttiva si trova a Bad Saeckingen a sud della Germania», dice  Egidio Luchini, Country Manager VITA ITALIA. «Il nome VITA Zahnfabrik non èstato scelto a caso, perché VITA, dal latino, significa espressione di vitalità, tratto distintivo della nostra azienda, caratterizzata da un approccio dinamico nella costante ricerca della qualità e dell'innovazione.
La sintesi della nostra mission è “Perfect Match”, ovvero l’incontro perfetto tra l’operato del laboratorio odontotecnico e dello studio dentistico: dalla determinazione precisa del colore del dente a tutte le successive fasi della riabilitazione protesica. Anche la denominazione Zahnfabrik, ovvero fabbrica di denti, non è casuale, in quanto la storia dell’azienda è iniziata quasi cento anni or sono con la produzione di denti in ceramica».

 

Una produzione di altissimo livello, in continua evoluzione

Dagli inizi della produzione di denti ceramici, la storica competenza di VITA nel settore della ceramica si è ampliata. Oggi VITA propone sistemi per rivestimento estetico in ceramica feldspatica a struttura microfine e in composito e materiali che consentono una riproduzione fedele dei denti, dei loro dettagli. I forni VITA assicurano una cottura corretta delle ceramiche e un uso semplice e intuitivo.

 

 

 

 

 

 

«Con il suo standard cromatico consolidato in tutto il mondo, nel 1983 VITA Zahnfabrik ha definito i parametri per la produzione cromaticamente fedele di materiali dentali e per la determinazione precisa del colore per ogni singolo paziente», dice Luchini.

«Oltre agli affermati standard della scala colori VITA classical A1–D4, dal 1998 l’introduzione del sistema cromatico VITA SYSTEM 3D-MASTER, ha dato ulteriore sviluppo alla determinazione sistematica del colore dei denti. Oggi con il sistema VITA Easyshade V è possibile la determinazione visiva o digitale del colore dei denti in pochi secondi e con la massima sicurezza».

L’azienda ha oltre 35 anni di esperienza con i materiali CAD/CAM e offre il più ampio assortimento a livello mondiale per tutte le indicazioni. Per il workflow digitale VITA produce ceramica feldspatica, vetroceramica, biossido di zirconio, compositi e Vita Enamic, la prima e unica ceramica ibrida al mondo.

«Tra i nostri progetti futuri è imminente l’introduzione di nuovi prodotti e sistemi innovativi che permetteranno di semplificare la routine quotidiana del professionista dentale», aggiunge Luchini. «Inoltre, il nostro focus al mercato sarà sempre più orientato al digital marketing e allo sviluppo di programmi formativi per l’utilizzatore finale».

Vita Zahnfabrik: dal 1924 soluzioni altamente estetiche per la riabilitazione protesica - Ultima modifica: 2022-05-31T12:28:51+00:00 da Paola Brambilla
Vita Zahnfabrik: dal 1924 soluzioni altamente estetiche per la riabilitazione protesica - Ultima modifica: 2022-05-31T12:28:51+00:00 da Paola Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome