Goccles è un occhiale speciale, dotato di un filtro ottico innovativo che, sfruttando la luce della lampada fotopolimerizzante presente in ogni studio dentistico, aiuta l’odontoiatra a individuare eventuali lesioni precancerose a carico del cavo orale.

Goccles consente di eseguire un esame rapido, non invasivo e non doloroso, del cavo orale grazie all’autofluorescenza. Questa tecnica permette uno screening in solo un minuto della superficie interna della mucosa orale e fornisce un supporto alla rilevazione precoce di displasie e lesioni potenzialmente maligne.

Goccles è stato ideato dall’équipe dell’Unità Operativa di Chirurgia maxillo-facciale del Complesso Integrato Columbus – Università Cattolica del Sacro Cuore - ed è stato poi sviluppato e industrializzato da Pierrel nel corso degli ultimi anni.

Con Goccles si acquista un pacchetto completo per la prevenzione del tumore del cavo orale, inclusa una clip ottica, adattabile a ogni smartphone, per ritrarre foto filtrate del cavo orale. Su Apple Store o Google Play è possibile scaricare una App che mette a disposizione dell’utente:

  • una guida con foto delle patologie e descrizione delle lesioni più comuni;
  • un tutorial step by step al riconoscimento della lesione;
  • un video sull’utilizzo di Goccles;
  • una guida allo screening del tumore del cavo orale;
  • la possibilità di creare un archivio di dati e foto, con relative anamnesi dei pazienti.

Goccles non richiede ulteriori accessori (quali specchi, luci, agenti chimici ecc.); non sono quindi previste spese aggiuntive da effettuare per poter utilizzare il prodotto.

Goccles è stato premiato nel 2019 agli Edison Awards come migliore innovazione nella categoria medico dentale e da Dental Advisor nel 2019, nel 2020 e nel 2021.

Un occhiale speciale per lo screening delle lesioni precancerose - Ultima modifica: 2021-06-07T10:53:23+00:00 da redazione
Un occhiale speciale per lo screening delle lesioni precancerose - Ultima modifica: 2021-06-07T10:53:23+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome