Rapida ed efficace: da oltre 15 anni i risultati della terapia SKY fast & fixed sono molto convincenti. Determinante per questo successo è anche la decontaminazione dell’alveolo post-estrattivo con l’ausilio della terapia fotodinamica HELBO, che migliora la qualità del tessuto osseo riducendo il rischio di complicanze.

 

Combattere la parodontite in modo duraturo

La maggior parte dei pazienti SKY fast & fixed presenta una dentatura residua che non può più essere conservata, e che è la causa principale delle infezioni batteriche. L’estrazione dei denti contaminati non rimuove completamente la causa dell’infezione, poiché i batteri dannosi rimangono nell’alveolo post-estrattivo e riproducendosi rapidamente contaminano la superficie implantare. Qui entra in gioco la terapia antimicrobica fotodinamica HELBO (aPDT): il trattamento decontamina, in modo sicuro e affidabile, gli alveoli post-estrattivi per mezzo di un’efficace interazione tra una sostanza fotosensibile e un’irradiazione a bassa potenza del laser TheraLite – ed è completamente indolore!

 

Fonte: Prof. Dr. Jörg Neugebauer

 

Contenimento delle complicanze

Già molti studi attestano il successo terapeutico del sistema HELBO. Grazie alla decontaminazione viene ridotta significativamente l’insorgenza di complicanze, come i disturbi nella fase di guarigione dei tessuti o persino la perdita degli impianti dopo un inserimento post-estrattivo. A tale proposito non si deve sottovalutare un regolare programma di recall del paziente. È necessario soprattutto assicurarsi che non si verifichino infezioni a causa di una colonizzazione microbica intorno al restauro a supporto implantare. Anche in questo caso potete trattare i Vostri pazienti utilizzando la terapia HELBO in modo affidabile e sicuro, poiché le infezioni possono essere prevenute e se necessario combattute in modo efficace.

 

Fonte: Jörg Neugebauer et al. Poster 353, 20th Annual Scientific Meeting EAO, Oktober 2011.

 

Effetto fotobiologico

L’utilizzo del softlaser HELBO, grazie all’effetto di fotobiomodulazione, stimola inoltre la rigenerazione dei tessuti duri e molli. Ciò significa, che il paziente di solito ha meno dolore e può contare su una rapida guarigione. Uno studio pubblicato recentemente conferma che, sulla base di decenni di esperienza, l’inserimento implantare post-estrattivo in combinazione con la terapia HELBO favorisce un aumento e un miglioramento del volume e della qualità del tessuto osseo rispetto a un trattamento tradizionale (Tabella 1).

 

Tabella 1 -Impianti post-estrattivi in aree parodontali infette. Grazie alla terapia HELBO nessun indice di infezione e una migliore condizione del tessuto osseo. Fonte: Novaes AB Jr, et al. Int J Periodontics Restorative Dent. 2020 40(6):917-923.

 

Raggiungere l’obiettivo nel più breve tempo possibile

Un ulteriore vantaggio della terapia aPDT è il fattore tempo: la decontaminazione con il sistema HELBO nella fase chirurgica prolunga il tempo di trattamento di solo 5 -10 minuti – in base al numero di denti estratti. Grazie all’utilizzo di una sostanza colorante e di sonde sterili durante l‘intervento non ci sono ulteriori rischi. Una minor incidenza di complicanze e una rapida e migliore rigenerazione dei tessuti riducono significativamente le visite non programmate e le emergenze.

 

Iniziate subito

Riduzione delle complicanze, risparmio di tempo e terapia indolore, confermata anche scientificamente, garantisce la soddisfazione del paziente a lungo termine. Verificate Voi stessi!

Terapia fotodinamica e riabilitazione a carico immediato: sì alla decontaminazione! - Ultima modifica: 2023-03-30T15:54:49+00:00 da Redazione
Terapia fotodinamica e riabilitazione a carico immediato: sì alla decontaminazione! - Ultima modifica: 2023-03-30T15:54:49+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome