Secondo uno studio della Justus Liebig University di Giessen – Germania – pubblicato sulla rivista BMC Oral Health, i giovani non sanno prendersi cura della propria bocca. È quanto emerso dalle ricerche svolte su 98 soggetti, tra ragazzi e ragazze, di 18 anni.
I partecipanti hanno filmato la propria igiene orale con un tablet, e ciò che si è potuto notare è che, nonostante le sedute di pulizia siano lunghe (quasi 4 minuti), i ragazzi spazzolano male i denti, con movimenti principalmente orizzontali, concentrandosi principalmente sulla superficie occlusale (su cui si sono soffermati tre volte più a lungo che sul resto della bocca). In pochissimi, solo il 5%, hanno spazzolato anche le superfici rivolte al palato.
«Il concetto di spazzolare bene» spiegano i ricercatori «sembra essere limitato al tempo dedicato a questa azione, non alla qualità».
Da non sottovalutare, inoltre, che i risultati della ricerca «sono probabilmente migliori rispetto ai coetanei dei ragazzi esaminati, poiché i volontari sapevano di essere osservati».