Scarsa igiene orale nei giovani: non sanno come prendersi cura della propria bocca

sensibilità dentinale terapia non chirurgica pazienti: Spazzolamento con spazzolino manuale placca, prevenzione della carie, alitosi,cavo orale spazzolino, igiene orale, lavare i denti

Secondo uno studio della Justus Liebig University di Giessen – Germania – pubblicato sulla rivista BMC Oral Health, i giovani non sanno prendersi cura della propria bocca. È quanto emerso dalle ricerche svolte su 98 soggetti, tra ragazzi e ragazze, di 18 anni.

I partecipanti hanno filmato la propria igiene orale con un tablet, e ciò che si è potuto notare è che, nonostante le sedute di pulizia siano lunghe (quasi 4 minuti), i ragazzi spazzolano male i denti, con movimenti principalmente orizzontali, concentrandosi principalmente sulla superficie occlusale (su cui si sono soffermati tre volte più a lungo che sul resto della bocca). In pochissimi, solo il 5%, hanno spazzolato anche le superfici rivolte al palato.

«Il concetto di spazzolare bene» spiegano i ricercatori «sembra essere limitato al tempo dedicato a questa azione, non alla qualità».

Da non sottovalutare, inoltre, che i risultati della ricerca «sono probabilmente migliori rispetto ai coetanei dei ragazzi esaminati, poiché i volontari sapevano di essere osservati».

Scarsa igiene orale nei giovani: non sanno come prendersi cura della propria bocca - Ultima modifica: 2018-12-19T04:21:33+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome