Salute orale di mamma e bambino: una serata scientifica all’ISI di Milano

È dedicata alla Salute orale di mamma e bambino nei primi 1.000 giorni di vita la serata scientifica promossa dall'Istituto Stomatologico Italiano in programma il prossimo 23 maggio 2021 a Milano. 

Relatore: Dott. Luigi Paglia

Pubblicità

Abstract
Uno dei canali principali per fornire informazioni sulla salute orale durante la gravidanza di mamma e bambino è rappresentato dal contatto diretto e continuativo con ostetriche e ginecologi, ovvero quegli operatori nel campo della salute con i quali le donne maggiormente si confrontano durante il periodo perinatale. Sarebbe quindi auspicabile già durante i corsi pre- e post-partum, promuovere campagne informative su argomenti di natura odontoiatrica rivolta alle donne, per prepararle ad accogliere le novità del periodo perinatale.

Negli ultimi anni è molto cambiata l’attenzione degli operatori sanitari su tematiche inerenti la salute orale della donna in gravidanza. In Italia la collaborazione tra l’European Federation of Periodontology e la Società Italiana di Parodontologia ha consentito di sviluppare una offerta di informazioni, accessibili dal web, rivolte ai professionisti e alle mamme, per diffondere in modo semplice e diretto ciò che è indispensabile conoscere per il raggiungimento di una ottimale salute orale in gravidanza (EFP e SIdP, 2017). Grazie a un’attitudine virtuosa delle mamme, ottenuta grazie al supporto dei professionisti del settore e di una divulgazione incisiva, è possibile ridurre l’incidenza sia delle patologie legate alla gravidanza, sia di quelle che interessano l’infanzia.

L’odontoiatra pediatrico talvolta viene contattato troppo tardi, quando la patologia cariosa, ad esempio, è già in stato avanzato. Pertanto, è fondamentale, insieme all’odontoiatra generalista, mettere al corrente le giovani donne, illustrando quali criticità possono presentarsi durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino, e dare loro una serie di istruzioni, a partire dalle nozioni basilari, come la frequenza di spazzolamento e il corretto utilizzo dei dentifrici fluorati. Infine, è auspicabile un programma comune anche per la valutazione delle conoscenze dei pazienti su aspetti come la prevenzione e la salute orale, al fine di intercettare i punti deboli e attuare programmi mirati sostenuti sia in ambito privato che dal sistema sanitario nazionale.

Per informazioni e iscrizioni

Salute orale di mamma e bambino: una serata scientifica all’ISI di Milano - Ultima modifica: 2021-04-29T14:03:54+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome