La neuropatia trigeminale post-traumatica dolorosa (PTTN) è una condizione clinica che causa uno stato di dolore dentoalveolare persistente (PDAP). A volte può comparire dopo l'esecuzione di una terapia endodontica, anche a distanza di tempo. Per questa ragione, per il clinico può essere difficile individuare la vera causa di questa odontalgia atipica, come viene solitamente chiamato il disturbo difficile da inquadrare. Una recente revisione della letteratura ha cercato di offrire qualche interessante spunto per chiarire meglio i termini della questione.

Lo studio sulla PTTN

Gli obiettivo di questa ricerca, condotta presso la Riyadh Elm University (Arabia Saudita) e pubblicata su Cureus, sono tre. Innanzitutto comprendere con quale frequenza un trattamento endodontico possa causare una PTTN. Poi, far luce sul tempo necessario all'odontoiatra per fare la diagnosi di neuropatia trigeminale post-traumatica dolorosa, tutt'altro che semplice da inquadrare. Infine, offrire informazioni utili ai sanitari sui metodi per identificare correttamente la PTTN ed evitare di perdere tempo in indagini inutili che non risolvono il problema al paziente, anzi lo demotivano.

Pubblicità

L'"odontalgia atipica", difficile da inquadrare

I test clinici per trovare una causa all'odontalgia atipica sono diversi. Gli esami extra-intraorali riguardano l'esame clinico del viso, della testa e del collo, alla ricerca di asimmetrie o di disturbi temporo-mandibolari. L'esame endorale, invece, si concentra sull'occlusione, sulla ricerca di interferenze, senza trascurare la profondità del sondaggio parodontale o l'integrità del margine del restauro, solo per citare alcune delle principali azioni messe in atto dal clinico.

PTTN, più frequente nelle donne

Gli articoli scientifici selezionati e poi analizzati dai ricercatori sauditi, 10 in tutto, pubblicati dal 2009 al 2020, sono utili per orientarsi meglio nei casi di odontalgia atipica insorta dopo una terapia endodontica. La PTTN è più frequente nelle donne di 40 anni e sembra interessare principalmente le regioni mascellari molari e premolari. Sebbene ci siano studi in contrasto con questi questi dati. La prevalenza del dolore neuropatico nell'arco mascellare è stata riportata nel 20% degli studi analizzati, altrettanti riferiti all'arco mandibolare. La PTTN, secondo quanto osservato in letteratura, può insorgere in un tempo che varia da 3 a 48 mesi dopo una terapia canalare.

PTTN e trattamento endodontico, come vincere la sfida diagnostica - Ultima modifica: 2023-02-09T17:08:05+00:00 da Pierluigi Altea
PTTN e trattamento endodontico, come vincere la sfida diagnostica - Ultima modifica: 2023-02-09T17:08:05+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome