Il confine tra conservativa e protesi è divenuto via via più sfumato, vedendo queste due branche dell’odontoiatria avvicinarsi per principi e materiali su cui si fondano. Si può quindi oggi parlare di odontoiatria restaurativa per comprendere tutte le riabilitazioni che si avvalgono di tecniche adesive.
In tutte queste prestazioni il raggiungimento di elevati livelli di adesione è imprescindibile per giungere ad un risultato predicibile. Per venire incontro a queste esigenze Dentsply Sirona ha creato l’adesivo universale Prime&Bond active, dotato di caratteristiche funzionali per il clinico che si occupa di Conservativa diretta e indiretta.
L’innovativa Tecnologia Active-Guard di Prime&Bond active fornisce un bilanciamento ideale tra le proprietà idrofobiche e idrofiliche dell’adesivo, garantendo una copertura completa e una penetrazione ottimale in presenza di diversi livelli di umidità della dentina.
Le caratteristiche principali di Prime&Bond
L’adesione si può creare solo quando esiste un valido contatto tra le due interfacce, ma perché questo accada l’adesivo deve possedere una elevata bagnabilità. La bagnabilità è il processo che porta un liquido e un solido a sviluppare un’ampia superficie di contatto. Più semplicemente si può dire che la bagnabilità rappresenta il grado di espansione di una goccia di liquido sul substrato. L’angolo che si forma tra la goccia di liquido e la superficie, quando è acuto, indica alta bagnabilità, al contrario un angolo ottuso rappresenta scarsa bagnabilità
La maggior parte degli adesivi sono relativamente idrofobici e tendono a separarsi dall’acqua.
Se è presente troppa acqua sulla superficie preparata, l’adesivo non riesce a raggiungere una copertura uniforme, lasciando vuoti che possono indebolire il legame adesivo con la possibilità di causare sensibilità post-operatoria. Se la dentina è eccessivamente asciutta, le fibre collagene collassano impedendo un’adesione efficace. Prime&Bond active supera la tensione superficiale dell’acqua e si diffonde su tutta la dentina e nei tubuli dentinali per formare attraverso uno strato omogeneo un legame profondo. Dopo l’asciugatura con l’aria, il solvente e l’acqua evaporano insieme, lasciando uno spessore uniforme di adesivo su tutta la superficie per garantire un legame adesivo forte. La tensione superficiale intrinseca impedisce agli altri adesivi di diffondersi facilmente sulla superficie della cavità. Le zone asciutte, non coperte dallo strato adesivo, possono indebolire il restauro e causare problemi di sensibilità post-operatoria e micro infiltrazioni. Prime&Bond active è formulato per espandersi attivamente nella cavità, riducendo al minimo il rischio di lasciare zone su cui non viene realizzata.
La necessità di depositarsi in film molto sottili e uniformi è data anche dal fatto che in radiografia, accumuli di adesivo appaiono come aree traslucide che possono essere erroneamente identificate come un vuoto, uno spazio o una carie secondaria, comportando un inutile rifacimento della riabilitazione. Gli adesivi distribuiti in spessori maggiori possono anche cambiare la geometria della preparazione, con conseguente impatto sulla precisione della cementazione di una corona o di un intarsio. Prime&Bond active si auto-livella e si distribuisce autonomamente sulle superfici dentali creando attivamente uno strato adesivo sottile ed uniforme.
Un fattore determinate per la percezione della qualità del lavoro eseguito dall’odontoiatra è l’assenza di sintomatologia post-operatoria. Prestare attenzione alla modellazione di cuspidi, solchi e fossette può risultare inutile se il paziente lamenta sensibilità. Per valutare le performance di Prime&Bond active in ambito di sensibilità post-operatoria, è stato eseguito un test clinico, su 79 dentisti che lo hanno utilizzato nei loro studi per un totale di 3.176 restauri. La sensibilità post-operatoria è stata rilevata in solo 5 casi sul totale dei restauri. Tutti i dentisti hanno dimostrato di aver apprezzato la maneggevolezza di Prime&Bond active, l’82% lo ha giudicato “eccellente” e l’8% “buono”.
Riallacciandoci a quanto detto inizialmente e cioè ai benefici che anche le riabilitazioni indirette trovano nelle procedure adesive, è utile sottolineare un aspetto importante di Prime&Bond active. L’adesivo universale di Dentsply Sirona non necessita di attivatore se utilizzato con il cemento Calibra® Ceram e questo lo rende un alleato prezioso nella cementazione di manufatti protesici dagli intarsi alle corone. In particolare nei restauri in ceramica, l’elevata forza adesiva e la facile rimozione degli eccessi, formano una combinazione di caratteristiche ideali.