L'eliminazione delle pigmentazioni dentali richiede spesso l'adozione di protocolli domiciliari con dentifrici abrasivi reperibili in commercio. Un recente studio italiano, pubblicato su Dentistry Journal, ha analizzato l'efficacia di due prodotti formulati con diverse molecole per la rimozione delle macchie. In particolare, si è focalizzato sui dentifrici a base di cristalli micro-pulenti e su quelli al carbone attivato. Quindi ha misurato l'indice di macchie di Lobene per intensità ed estensione, ma anche il controllo della placca e il sanguinamento alla palpazione.

Come si è svolto lo studio sulle pigmentazioni dentali

Il gruppo di ricerca, composto da studiosi dell'Università di Pavia e delle Università di Verona e di Bologna, ha coinvolto 40 partecipanti. Tutti con pigmentazioni dentali estrinseche, i soggetti sono stati divisi in due gruppi. Il gruppo di controllo ha utilizzato un dentifricio con cristalli micro-pulenti. Il gruppo di prova, invece, ha impiegato un dentifricio al carbone attivato a microparticelle. Gli autori dello studio hanno misurato i parametri clinici ai tempi T0 (basale), T1 (10 giorni), T2 (1 mese) e T3 (3 mesi).

Pubblicità

I risultati della ricerca "made in Italy"

I risultati hanno evidenziato differenze statisticamente significative in entrambi i gruppi (p < 0,05). Nel gruppo di controllo, si è osservata una riduzione delle pigmentazioni estrinseche in termini di intensità ed estensione. Tuttavia, la completa eliminazione è stata raggiunta solo nel gruppo di prova con il dentifricio al carbone attivato, anche se senza differenze significative tra i gruppi (p > 0,05). Rispetto al controllo della placca, al sanguinamento alla palpazione e agli indici di macchie di Lobene, tra i gruppi non sono state riscontrate differenze significative.

Le conclusioni in forma di raccomandazioni

Sulla base di tali risultati, entrambi i dentifrici testati possono essere raccomandati per l'igiene orale domiciliare dei pazienti con pigmentazioni dentali estrinseche. Tuttavia, il dentifricio al carbone attivato si è dimostrato più efficace nell'eliminazione totale delle pigmentazioni. Per il resto, invece, continuano ad essere valide le raccomandazioni di sempre. Una corretta igiene orale quotidiana, che comprende una spazzolatura regolare e l'utilizzo del filo interdentale, è infatti la strada maestra per mantenere una salute orale ottimale.

Pigmentazioni dentali, quali dentifrici è meglio raccomandare - Ultima modifica: 2023-05-30T10:14:20+00:00 da Pierluigi Altea
Pigmentazioni dentali, quali dentifrici è meglio raccomandare - Ultima modifica: 2023-05-30T10:14:20+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome