Parodontite localizzata e lieve compromissione renale espongono al rischio di proteinuria

La parodontite localizzata, in particolare tra i giovani adulti con una lieve compromissione renale, espone al rischio di proteinuria. Lo ha dimostrato un recente studio condotto a Taiwan da un gruppo di ricercatori, guidato da Kun-Zhe Tsai, e pubblicato su Nature.

La ricerca ha coinvolto oltre mille giovani adulti appartenenti alle forze armate di Hualien, a Taiwan, con l'intento di indagare la relazione tra parodontite e malattia renale cronica. In pratica per aggiungere un altro tassello a quel che è già noto tra la parodontite e molti disturbi sistemici extraorali come l'obesità, la sindrome metabolica e l'epatite, solo per citarne alcuni.

Pubblicità

Uno studio che prende il via dalla parodontite localizzata

La ricerca ha coinvolto 1.281 giovani militari di Taiwan. Tra questi, 928 erano sani dal punto di vista parodontale o riconducibili alla stadio I della malattia. Sono stati adottati i criteri dell'American Academy of Periodontology (AAP)/European Federation of Periodontology (EFP). Ai restanti 353, invece, è stato attribuito lo stadio II o III della patologia
Poi, i ricercatori hanno stabilito gli altri criteri per definire la malattia renale cronica di stadio 2 e la proteinuria. Lo hanno fatto tenendo in considerazione anche i fattori di rischio legati a età, sesso indice di massa corporea, nonché al numero di denti rimanenti che avrebbero potuto inficiare i risultati della ricerca.
I ricercatori di Taiwan hanno definito malattia renale cronica (CKD) la condizione caratterizzata da una ridotta velocità di filtrazione glomerulare stimata (eGFR) e dalla presenza di microalbuminuria o proteinuria. Un problema che nel mondo ha una prevalenza stimata del 13,4%, dunque piuttosto significativa e degna di essere studiata anche in relazione alla parodontite. Un'altra malattia molto diffusa, ma anche poco diagnosticata.

Parodontite e malattia renale cronica

Lo studio made in Taiwan ha dimostrato la correlazione tra queste due patologie, anche nelle forme meno gravi. Il 24,8% del campione presentava CKD di stadio 2, il 75,2% aveva funzioni renali normali. L'analisi di regressione logistica multipla non rilevava alcun legame tra parodontite localizzata e CKD in stadio 2. Tuttavia, i soggetti con parodontite localizzata avevano quasi il 90% in più di probabilità di risultare positivi al test di proteinuria con dipstick.
In altre parole, lo studio dimostra che tra i giovani adulti presi in esame, quelli con un eGFR lievemente compromesso, e una parodontite localizzata, sono più esposti al rischio di un danno renale acuto o cronico. Trattare precocemente questi pazienti parodontali, dunque, aiuterebbe a scongiurare il rischio messo in evidenza dallo studio che tuttavia, secondo i ricercatori, richiede ulteriori approfondimenti.

Parodontite localizzata e lieve compromissione renale espongono al rischio di proteinuria - Ultima modifica: 2022-11-28T16:38:26+00:00 da Pierluigi Altea
Parodontite localizzata e lieve compromissione renale espongono al rischio di proteinuria - Ultima modifica: 2022-11-28T16:38:26+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome