OSAS: poche diagnosi e troppi incidenti

DM_il dentista moderno_patologie del sonno_odontoiatria_osas_bambina

Viene definita OSAS, Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno, ma ultimamente gli esperti hanno iniziato a chiamarla “epidemia silente”. L’OSAS infatti si è trasformata negli ultimi anni in una delle principali cause di incidenti stradali e infortuni sul lavoro. La malattia, che provoca ricorrenti episodi di ostruzione completa o parziale delle alte vie respiratorie, secondo una recente ricerca, è causa di oltre 17.300 incidenti stradali, con più di 250 morti e 12.200 feriti.

L’OSAS è una patologia su cui si sta finalmente iniziando a focalizzare l’attenzione. Facilmente diagnosticatile e curabile, necessita di un attento grado di prevenzione per ridurne l’impatto socio-sanitario. Quest’anno è infatti stato approvato un decreto legge che obbliga a valutare l’idoneità psicofisica alla guida per chi soffre di questa malattia, e nel caso venga ritenuto necessario, di sospendere la patente se non è curata adeguatamente.

Pubblicità

Ancora di OSAS si è parlato alla Convention Medica ItaliaSonno 2016, il 3 dicembre a Roma. “Sono ancora troppo pochi i pazienti con OSAS diagnosticati, mentre le ultime stime ci dicono che questa malattia interessa alcuni milioni di italiani e necessita di un approccio specialistico multidisciplinare – dichiara il neurologo Sergio Garbarino -. Con ItaliaSonno ci siamo prefissati l’obiettivo di stimolare a studiare e realizzare un percorso universitario in Medicina del Sonno obbligatorio nei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia che ancora non esiste in Italia”.

   

OSAS: poche diagnosi e troppi incidenti - Ultima modifica: 2016-12-14T07:04:02+00:00 da redazione

2 Commenti

  1. […] La malattia che colpisce in media il 3% degli individui in età evolutiva, oltre che gli adulti in modo spesso silente. «La prevalenza del sintomo del russamento “spesso” o “ogni notte” (“russatori […]

  2. La diagnosi dell’OSAS nel bambino - Studio Dentistico Paolo Passaretti - Civitanova Marche - Macerata (MC)

    […] La malattia che colpisce in media il 3% degli individui in età evolutiva, oltre che gli adulti in modo spesso silente. «La prevalenza del sintomo del russamento “spesso” o “ogni notte” (“russatori […]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome