Odontoiatria restaurativa: come abbinare la semplicità al successo clinico

I casi di odontoiatria restaurativa certe volte possono essere complessi e di difficile gestione, per questo motivo utilizzare prodotti che garantiscono un approccio lavorativo più agevole e permettono di raggiungere risultati soddisfacenti è di grande aiuto al professionista.

3M infatti propone un pacchetto (Your Experience Box) contenente dei prodotti che vertono in questa direzione.

 

 

Abbiamo realizzato una breve video pillola educazionale dedicata a soluzioni di odontoiatria restaurativa. Visualizza la breve video pillola e otterrai gratis la tua Experience Cube che ti consentirà di testare i 3M™ Filtek™, 3M™ Scotchbond™, accedere al training hands-on virtuale e ad altri contenuti esclusivi.

 

REGISTRATI QUI

Il concetto che sta alla base di questa idea è che l’esperienza dell’operatore è sempre alla base del successo; perciò, è importante che il dentista possa valutare i prodotti potendoli testare con le proprie mani.

Entriamo più nel dettaglio evidenziando gli articoli che si possono trovare nel Box.

All’interno della scatola vi sono due compositi e un adesivo. I compositi sono il Bulk 3M Filtek One e l’universale 3M Filtek Universal, mentre per quanto riguarda l’adesivo avremo l’universale Scotchbond Universal Plus.

Il Bulk è stato progettato e sviluppato specificamente per le ricostruzioni dei denti posteriori. Questo perché è un composito che gode di una ottima proprietà di bilanciamento dell’opacità e ciò permette una semplice applicazione one step, anche fino a 5mm di materiale, senza però compromettere il risultato finale sia in termini estetici che funzionali.

La capacità di garantire la polimerizzazione fino a 5mm senza avere effetti collaterali consente all’operatore di ridurre i tempi alla poltrona e questo, evidentemente, porta vantaggi anche al paziente.

Il prodotto inoltre presenta una elevata radiopacità ed un’ottima lavorabilità per cui semplifica il lavoro dell’operatore in molte fasi.

Se semplicità è la parola chiave allora non si può non far riferimento alla tecnologia del composito Universal.

Difatti questo prodotto garantisce l’ottenimento di restauri monomassa semplici e validi.

3M propone otto masse differenti che coprono tutte le 19 tonalità di colore presenti nella scala VITA; perciò, la scelta del composito è molto semplificata.

Un altro vantaggio nell’utilizzo di questo composito universale è la sua composizione a base di particelle nanometriche che determinano un ridotto stress da contrazione.

Nella gamma di scelta è presente anche il composito Pink Opaquer, la cui applicazione è in grado di mascherare il metallo o la dentina discromica sottostante; è sufficiente un minimo spessore per garantire l’effetto mimetico.

Passando all’adesivo, lo Scotchbond Universal Plus assicura una radiopacità aumentata rispetto al suo predecessore, risulta simile alla dentina, ovviando in certi casi a diagnosi errate.

Oltre questo consente la stessa adesione e sigillatura della dentina affetta da carie come di quella sana. L’adesione è garantita anche sui metalli e sulla zirconia.

È un sistema monocomponente, perciò universale, one bottle, non necessita di altre componenti come primer o silano ed è auto-fotopolimerizzabile.

 

Guarda la video-pillola dedicata, per approfondire la conoscenza di alcune soluzioni di odontoiatria restaurativa, creare restauri naturali, estetici e duraturi nel tempo, al termine, potrai ricevere gratuitamente la tua Experience Cube.

 

REGISTRATI, VISUALIZZA LA VIDEO-PILLOLA 
E OTTIENI GRATIS LA TUA EXPERIENCE CUBE

 

 

 

 

 

Odontoiatria restaurativa: come abbinare la semplicità al successo clinico - Ultima modifica: 2021-11-22T15:03:00+00:00 da redazione
Odontoiatria restaurativa: come abbinare la semplicità al successo clinico - Ultima modifica: 2021-11-22T15:03:00+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome