Nuovi protocolli di gestione delle lesioni nervose del cavo orale

Live webinar multidisciplinare per saper riconoscere e gestire correttamente intraoperatoriamente il nervo linguale, alveolare inferiore ed infraorbitario, inquadrare le lesioni nervose del cavo orale e istituire il corretto iter diagnostico e terapeutico.

 

Prof. Federico Biglioli, professore ordinario e direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università degli Studi di Milano

"Abbiamo organizzato con Tecniche Nuove il webinar Nuovi protocolli di gestione delle lesioni nervose del cavo orale, che rappresenta idealmente l’evoluzione dello stesso argomento già affrontato insieme negli anni sotto forma di congressi con chirurgia trasmessa in diretta dalle sale operatorie dell’Ospedale San Paolo. Ovviamente il periodo ci ha fatto optare quest’anno per una forma diversa, comunque orientata a fornire informazioni pratiche fondamentali per il clinico.

Il trattamento di questo tema si è imposto necessariamente per il forte aumento di incidenza registrato negli ultimi 20 anni, legato allo sviluppo della chirurgia orale e dell’implantologia. È diventato pertanto necessario saper interpretare e gestire le lesioni nervose per essere in grado di aiutare i pazienti afflitti da questi problemi.

Il webinar di sabato 13 marzo vedrà l'alternarsi insieme a me di eccellenze del mondo odontoiatrico e di chirurgia maxillo-facciale. In collegamento streaming da varie città, per una diretta di 4 ore che avrà come trattazione:

  • Consigli utili ad evitare il verificarsi di queste complicanze, da parte di alcuni tra i più riconosciuti esperti nelle diverse discipline.
  • Corretti iter diagnostici, di follow-up e terapeutici, coinvolgendo le figure dedicate all’argomento con cui negli anni ho fatto squadra.
  • La spiegazione di quale sia la terapia farmacologica immediata da impostarsi da parte dell’odontoiatra e quando invece sia il momento di riferirsi al microchirurgo, al neurologo o al terapista del dolore.
  • Verrà fatta chiarezza circa il ruolo della microchirurgia nervosa, su cui ancora oggi c’è troppa confusione. Infatti, mentre in branche come la neurochirurgia, la chirurgia della mano, l’ortopedia e la chirurgia plastica è assodato fin dagli anni ’60 che un nervo lesionato debba essere riparato, incredibilmente nel cavo orale molti ancora ne discutono l’opportunità: in parte questo può essere legato all’avvento tardivo, negli anni ’90, della microchirurgia nel campo maxillo-facciale, in parte perché la presenza del nervo alveolare inferiore all’interno del canale mandibolare permette frequentemente la spontanea riparazione nervosa, rendendo non indicato un trattamento microchirurgico.
  • Infine, l’odontoiatra forense metterà ordine in una materia in cui gran parte di noi è poco ferrato.

Spero che l’evento possa essere interessante per voi quanto per l’equipe di specialisti che mi affiancano quotidianamente nel cercare di ottimizzare il nostro supporto a chi è afflitto da questa patologia sempre più frequente.

Potete richiedere qui un'anteprima gratuita degli argomenti oggetto del webinar. Vi aspetto!"

Federico Biglioli
Sabato 13 marzo 2021, ore 9.00-13.00

Responsabile scientifico: Prof. Federico Biglioli, Professore Ordinario e Direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università degli Studi di Milano

Faculty: Fabiana Allevi, Federico Biglioli, Laura De Martini, Giovanni Ferrieri, Alessandro Lozza, Alberto Pispero, Massimo Simion, Tiziano Testori, Tomaso Vercellotti, Giovanni Zucchelli

VAI ALLA SCHEDA DEL WEBINAR

Nuovi protocolli di gestione delle lesioni nervose del cavo orale - Ultima modifica: 2021-01-25T17:19:54+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome