Nuove armi per la prevenzione della carie

“L’urgenza di dare ai cittadini nuovi strumenti pratici al passo con i tempi è frutto di un dato inquietante rilevato sul nostro territorio in un’indagine effettuata sul campo da SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) durante l’edizione del Mese della Salute Orale 2014”, afferma il Prof. Giampietro Farronato, Professore Ordinario di Ortognatodonzia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano e Presidente SIDO. “Abbiamo visitato oltre 1.300 persone in 6 città italiane da Nord a Sud, compilato un protocollo di visita i cui dati elaborati ci dicono che 1 cittadino su 2 presenta carie, che le stesse sono concentrate prevalentemente in età adulta (tra i 30 e i 50 anni), che esiste una forbice rilevante tra Settentrione (40%) e Meridione (51%). La presenza di carie è direttamente correlata a una scarsa igiene orale: il 77% dei soggetti con cattiva igiene orale presenta carie a fronte del 34% con buona igiene orale.

Il Regolario di Igiene Orale 3.0 è un documento composto da 10 punti che insegnano ad utilizzare il cibo in modo appropriato per una buona igiene orale, soprattutto negli intervalli tra i pasti principali e quando non è possibile lavare i denti. Il Regolario è frutto di una rigorosa analisi della letteratura scientifica internazionale condotta dal team del Prof. Farronato con il contributo della Prof.ssa Erna Lorenzini, entrambi docenti presso l’Università degli Studi di Milano. Il Regolario ci suggerisce come combinare i diversi alimenti privilegiando il consumo di quelli anticarie, o cariostatici.

Pubblicità

Inoltre l’arginina, composto contenuto anche nella saliva, è alla base della nuova tecnologia brevettata denominata Neutralizzatore degli Acidi dello Zucchero™ del dentifricio Colgate® Maximum Protection Caries.

Nell’anno del cibo, i cittadini avranno occasione di proteggere i loro denti con nuovi strumenti (prodotti, Regolario di Igiene Orale 3.0) che conosceranno durante la XV edizione del Mese della Salute Orale Colgate-SIDO che, come di consueto, si svolgerà dal 1 al 31 marzo prossimo: in tutta Italia, visite odontoiatriche e ortodontiche gratuite per tutta la famiglia presso gli studi dentistici dei Soci SIDO aderenti all’iniziativa.

Nuove armi per la prevenzione della carie - Ultima modifica: 2015-01-31T16:30:48+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome