“No smoking be happy – Per il tuo sorriso”

tabagismo stomatologico

Per il 31 maggio l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ha indetto una giornata dedicata alla lotta contro il fumo e i danni da questo provocati, una giornata senza tabacco.

Il fumo è un fattore di rischio ormai accertato per quanto riguarda patologie cardiovascolari e tumori polmonari; i risvolti del fumo ai danni dei tessuti orali e periorali, invece, sono scarsamente pubblicizzati. Per informare e far conoscere gli effetti del fumo a livello di denti, gengive e tessuti, ANDI organizza la campagna di sensibilizzazione e prevenzione rivolta ai dentisti e agli operatori del settore dentale nei confronti delle patologie non oncologiche correlate al tabagismo e di pertinenza dentofacciale e odontostomatologica.

Pubblicità

Il dentista così potrà ben informare il paziente dei rischi per la salute orale associati al consumo di tabacco e guidarlo nella scelta di corretti stili di vita utili per prevenire le malattie fumo-correlate.

Tra gli effetti del fumo di rilievo odontostomatologico si annoverano la perdita di elasticità, il viraggio cromatico della pelle al grigio, con conseguente formazione di rughe e aspetto senescente, che porta alla cosiddetta “faccia da fumatore”. Risentono del fumo anche i tessuti dentali e il parodonto; sui primi si formano macchie da tabacco, mentre il secondo vede un cambiamento della flora microbiologica con prevalenza di batteri anaerobi che provocano danni fino a condurre ad un quadro di parodontite.

In ultima analisi va ricordato e sottolineato come il tabacco sia correlato all’80% dei tumori del cavo orale che coinvolgono labbra, guance, lingua, gola, gengive.

Per maggiori informazioni visitate www.fondazioneandi.org e www.oralcancerday.it

“No smoking be happy – Per il tuo sorriso” - Ultima modifica: 2014-05-29T12:04:47+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome