I sistemi monouso mostrano tutta la loro praticità nella routine quotidiana e quando utilizzati all’interno del cavo orale prevengono infezioni e contaminazioni crociate tra i pazienti.

 

Evitare il rischio di contaminazioni crociate è per lo studio dentistico in epoca Covid-19 ancor più una priorità. Questo impone una riflessione sulla tipologia di prodotti utilizzati: meglio impiegare prodotti con sistema di erogazione multiuso oppure conviene optare per i monodose?

A questo proposito il CDC – Centers for Disease Control and Prevention indica che i prodotti multiuso semicritici e critici devono essere sempre sottoposti a sterilizzazione con calore e suggerisce che sarebbe buona norma impiegare i prodotti monouso in sostituzione ai multiuso qualora questi ultimi non siano idonei a essere sterilizzati a caldo.

L’FDA, in tema di dispenser multiuso per materiali compositi e adesivi ad utilizzo intraorale, aggiunge che questi dispositivi devono essere sempre sterilizzati tra un paziente e l’altro e qualora ciò non fosse possibile si dovranno coprire con un sistema di protezione per prevenire il contatto con le mucose.

I prodotti monouso azzerano tali problemi e si dimostrano un’efficace alternativa quando vengono utilizzati all’interno del cavo orale. Innanzitutto, in termini di sicurezza perché riducono il rischio di infezione e contaminazione crociata tra i pazienti; azzerando inoltre i tempi e lo sforzo per il ricondizionamento, necessario per i prodotti multiuso, i monouso creano maggiore efficienza all’interno dello studio odontoiatrico.

Le soluzioni monouso 3M si integrano perfettamente nella nuova routine dello studio odontoiatrico in epoca di pandemia da Covid-19, semplificando la routine dei professionisti della salute orale e garantendo il massimo controllo delle infezioni.

I dispenser e applicatori per prodotti monouso proposti da 3M come 3M™ Filtek™, Dispenser per capsule, e 3M™ Aplicap™, applicatore, risultano comunque disinfettabili e sterilizzabili ad alto livello.

I compositi fluidi, i cementi automiscelanti e i sigillanti sono tutti disponibili in siringhe multiuso.

Per rendere il controllo delle infezioni più semplice per il team dello studio, 3M ha standardizzato i propri protocolli di pulizia e disinfezione in tutti questi prodotti.

SCARICA QUI LA BROCHURE PER APPROFONDIRE

 

 

 

Monouso o multiuso? Questo è il problema - Ultima modifica: 2020-09-22T09:00:59+00:00 da redazione
Monouso o multiuso? Questo è il problema - Ultima modifica: 2020-09-22T09:00:59+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome