Spiace dare dinieghi e rigettare istanze, sono complicazioni e intoppi che raramente sono letti da chi li riceve in un’ottica costruttiva.
La diffidenza nei confronti dei funzionari ministeriali monta, parola dopo parola, il diniego non viene compreso (complice spesso l’utilizzo di un’astrusa terminologia legale, sconosciuta ai più) e nella testa del rifiutato il dipendente pubblico lentamente si trasforma da simpatico interlocutore telefonico, a bieco burocrate fino a trasformarsi in acerrimo nemico da sconfiggere, per fortuna solo a suon di carte bollate.

Eppure, laddove il rigetto non sia fondato su questioni di lana caprina, il solerte lavoro proprio di questi bistrattati funzionari è il primo scudo che lo Stato offre per la tutela dei propri cittadini.

Il caso

Un dottore rumeno chiede il riconoscimento del suo titolo di studio conseguito, per l’appunto, in Romania. Dopotutto, siamo europei e il passaggio ministeriale è pura formalità. Riceve invece richiesta di integrare i propri studi con misure compensative quali la sottoposizione a una prova attitudinale o lo svolgimento di un tirocinio di adattamento. Il dottore si rifugia da un legale che impugna l’atto avanti il Tribunale Amministrativo Regionale competente, senza raggiungere – però – i risultati sperati.

In un delicato dedalo normativo quale è il nostro, intriso anche di diritto internazionale recepito nel nome di un comune pensiero europeo, l’attenzione del Ministero vigilante non deve essere vista come puntiglio burocratico bensì come garanzia di professionalità e di competenza, ad uso e beneficio della collettività.

Continua a leggere su DM Club,
la sezione premium de Il Dentista Moderno

Registrati al sito e accedi subito ad una selezione di articoli free come questo, indicati con il logo DM CLUB Free Premium CREA UN ACCOUNT

Fai già parte del DM Club?

Abbonati a Il Dentista Moderno per accedere a tutti gli altri contenuti e vantaggi riservati agli abbonati.

Lo standard di qualità atteso - Ultima modifica: 2022-01-27T11:42:12+00:00 da monicarecagni
Lo standard di qualità atteso - Ultima modifica: 2022-01-27T11:42:12+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome