L’igienista dentale non può aprire uno studio autonomo di igiene orale

 

L’igienista dentale non può aprire uno studio autonomo di igiene orale senza la presenza di una struttura guidata dall’odontoiatra. A confermarlo il Tar Emilia Romagna con la sentenza 01061/2014 (resa pubblica il 10 novembre) chiamato a giudicare il ricorso di un igienista dentale che si era visto negare l’autorizzazione sanitaria all’apertura di uno studio autonomo di igiene orale da parte del Comune e delle ASL competenti.
Tutte le principali associazioni odontoiatriche hanno spinto per questo tipo di provvedimento del Tar. Lo scorso aprile il Presidente AIO Pierluigi Delogu aveva ribadito: «Consideriamo il ruolo dell’igienista fondamentale per migliorare la qualità del servizio in odontoiatria ma proprio per questo se vogliamo garantire la sicurezza del paziente e la qualità delle cure erogate l’igienista dentale deve operare in strettissima integrazione con l’odontoiatra, integrazione che si verifica solo lavorando all’interno della stessa struttura sanitaria, in prossimità logistica e temporale tra i due Professionisti». Contro la possibilità per un igienista dentale di aprire uno studio autonomo da tempo si erano schierati sia ANDI che CAO Nazionale, che avevano fortemente contestato il parere, positivo, all’apertura di studi autonomi emesso dal Ministero della Salute in data 18 novembre 2013.
La posizione sostenuta da ANDI afferma che il profilo professionale dell’igienista prevede obbligatoriamente “l’indicazione dell’odontoiatra per eseguire qualsiasi atto terapeutico e che costituisce un pericolo per la salute pubblica l’esercizio in uno studio autonomo da parte dell’igienista”. “La sentenza del Tar Emilia Romagna – commenta, soddisfatto, il Presidente Nazionale ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) Gianfranco Prada – sembra essere stata scritta da noi, riprendendo e condividendo in pieno le tesi espresse da ANDI e dai suoi legali, con l’obiettivo fondamentale di aver ben ribadito la centralità della salute del paziente e del ruolo che l’odontoiatra svolge a capo del team, nel quale la figura dell’igienista ha ruolo importante ma sempre integrato nell’ambito dello studio odontoiatrico”.

Il sondaggio paradontale scarica la monografia gratuita

L’igienista dentale non può aprire uno studio autonomo di igiene orale - Ultima modifica: 2014-11-14T11:52:01+00:00 da Redazione

1 commento

  1. […] e l’igienista dentale, ognuno nel rispetto del proprio ruolo, dovranno perciò informare al meglio questo tipo di […]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome