Le protesi totali convenzionali alterano la percezione del gusto?

Le protesi totali convenzionali sono ancora ampiamente utilizzate. L'avvento dell'implantologia, infatti, non ha comportato la totale dismissione di questi dispositivi medici che hanno ancora motivo di esistere. Più accessibili economicamante e meno invasive dal punto di vista biologico, le protesi totali tuttavia comportano anche qualche svantaggio, vero o presunto. Una recente revisione sistematica ne ha voluto analizzare uno, poco noto ma di grande impatto. La ricerca si è focalizzata sull'infuenza che le protesi totali tradizionali potrebbero avere sulla percezione del gusto. I risultati dello studio, condotto da un gruppo di ricercatori della Facoltà di Odontoiatria dell'Università di Pernambuco, Brasile, sono stati pubblicati su The Journal of Prosthetic Dentistry.

Una revisione condotta a regola d'arte

Gli autori dello studio, registrato su PROSPERO, hanno seguito le linee guida del Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses (PRISMA). La ricerca degli articoli ha coinvolto i database di PubMed/MEDLINE, Scopus Cochrane Library e ClinicalTrials.gov, fino a giugno 2022. La certezza delle prove, al netto del rischio di bias correttamente calcolato, è stata valutata utilizzando il modello di classificazione GRADE.

Pubblicità

Con le protesi totali sembra esserci meno gusto

I ricercatori hanno trovato 883 articoli riguardanti il tema in oggetto. Tra questi, ne hanno selezionati 7 che, seppur in modi diversi, hanno tutti riportato nei soggetti presi in esame vari cambiamenti nella percezione del gusto. In particolare, hanno rilevato che nei pazienti edentuli, questo dispositivo medico può influire sulla percezione dei 4 gusti primari. Dolce, salato, acido e amaro sono percepiti in modo alterato, proprio in funzione della protesi totale che, secondo gli studi, ne sarebbe la causa principale. Sebbene, anche l'età avanzata di chi solitamente porta una protesi totale potrebbe giocare un ruolo importante.

Le conseguenze sul piano pratico

I risultati di questa ricerca offrono un nuovo elemento che l'odontoiatra dovrà tenere ben presente. Nell'illustrare al paziente le varie opzioni terapeutiche, il protesista dovrà valutare la condizione clinica del paziente e il suo grado di compliance, nonché desideri e possibilità economiche. Ma anche riportare i risultati di questa revisione sistematica che, seppur non definitivi, mostrano comunque un altro limite delle protesi totali convenzionali che il paziente deve conoscere, per scegliere in piena consapevolezza.

Le protesi totali convenzionali alterano la percezione del gusto? - Ultima modifica: 2023-03-27T18:08:44+00:00 da Pierluigi Altea
Le protesi totali convenzionali alterano la percezione del gusto? - Ultima modifica: 2023-03-27T18:08:44+00:00 da Pierluigi Altea