La scarsa igiene orale può essere causa di complicanze respiratorie in pazienti anziani

sensibilità dentinale terapia non chirurgica pazienti: Spazzolamento con spazzolino manuale placca, prevenzione della carie, alitosi,cavo orale spazzolino, igiene orale, lavare i denti

Una scarsa igiene orale può, tra le altre complicanze, essere causa di problemi respiratori nelle persone anziane. È quanto scoperto dai ricercatori dell’Università di Kyushu, in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica mSphere.

Nello studio, che ha coinvolto 506 persone tra i 70 e gli 80 anni, si è evidenziata una correlazione tra la presenza massiccia di microbi disbiotici e la polmonite, spesso causa di morte negli anziani. I soggetti senza denti, con più placca o con molte carie, infatti, ingeriscono quotidianamente un numero di microbi molto più elevato rispetto alla norma, mettendo a serio rischio la propria salute.

I risultati dello studio dimostrano quindi una volta in più quanto sia importante mantenere una buona igiene orale per garantire uno stato di salute generale migliore.

Pubblicità
La scarsa igiene orale può essere causa di complicanze respiratorie in pazienti anziani - Ultima modifica: 2018-08-21T12:42:34+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome