Dedicata alle donne che hanno innovato il settore dentale, Curasept 4 WOMEN è la declinazione di Curasept 4, un progetto di ampio respiro che ha l'obiettivo di favorire innovazione e nuove opportunità. Si concretizza nel 2022 con il supporto alla Clinical Case Competition SIdP
Attraverso la testimonianza di quattro professioniste che hanno fatto la differenza in questo ambito, il progetto vuole portare ispirazione e motivazione, lanciando messaggi di innovazione nel mondo della cura e della prevenzione orale.

«Nei tempi moderni, nella ricerca clinica il ruolo della donna è sempre più rappresentato», spiega Giulia Giovannardi, Business Development Manager di Curasept SpA. «Abbiamo voluto fare qualcosa di concreto e stimolare studi di cui tutte le donne potranno poi beneficiare». Curasept 4 WOMEN prevede una Clinical Case Competition con l’assegnazione di due premi. Per partecipare, le candidate e i candidati dovranno sottoporre alla Commissione Scientifica SIdP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia) uno studio clinico-scientifico inerente all’ambito delle patologie parodontali a maggiore prevalenza nel sesso femminile. I vincitori della competizione saranno proclamati nel mese di marzo 2023 in occasione del Congresso Internazionale SIdP. La competizione, denominata La Donna al Centro, è aperta a studenti e giovani igienisti e odontoiatri.

 

 

«Curasept 4 WOMEN è la prima declinazione del più ampio progetto Curasept 4, iniziativa con cadenza annuale che in ogni sua edizione focalizzerà l’attenzione su quattro profili di spicco che hanno fatto la differenza nel settore dentale, creando innovazione e nuove opportunità a beneficio di tutta la comunità professionale e dei pazienti», spiega Giovannardi. In questa prima edizione il focus è sulle donne dell’odontoiatria e dell’igiene dentale: professioniste che, grazie a passione, coraggio e visione, sono state pioniere in questo settore tradizionalmente maschile e sono oggi fonte di ispirazione per le nuove generazioni. Le quattro professioniste della prima edizione sono protagoniste di una mini serie di video-ritratti, in cui ciascuna si racconta, tra lavoro, sfide, successi, piccoli segreti e consigli: Denise Calzolari, igienista dentale e divulgatrice scientifica digitale; Restituta Castellaccio, responsabile Ricerca & Sviluppo di Curasept; Silvia Masiero, odontoiatra, docente, autrice di pubblicazioni scientifiche; Gianna Maria Nardi, ricercatrice, docente, socia fondatrice A.I.D.I., Presidente A.T.A.S.I.O., Vice Presidente Accademia di Prevenzione Odontostomatologica Il Chirone. I video racconti saranno oggetto di una campagna di comunicazione digitale volta a portare attenzione, sostenere e ispirare le donne nell’odontoiatria e nella cura dentale.

Con laboratori di ricerca 80% femminili, 60% del personale e 50% del management donna, Curasept sottolinea la sua estrema attenzione verso tematiche di parità di genere che si estende dai percorsi professionali alla ricerca medica. L’azienda è un punto di riferimento per la Salute Orale grazie all’impegno ultraventennale nella ricerca & sviluppo volto a creare soluzioni funzionali, affidabili e innovative per l’igiene orale sia chimica che meccanica. Curasept lavora al fianco dei dentisti, igienisti e farmacisti nella diffusione di tecniche e strumenti innovativi e, nel contempo, accompagna pazienti e consumatori con un’ampia proposta di soluzioni per la prevenzione e la cura dentale adatte a ogni tipo di esigenza.

La salute orale si veste di rosa - Ultima modifica: 2022-10-18T11:33:24+00:00 da redazione
La salute orale si veste di rosa - Ultima modifica: 2022-10-18T11:33:24+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome