La salute orale dipende da molti fattori, anche socio-economici, tuttavia non sempre come si potrebbe immaginare. L'Istituto di Scienze della Salute della Popolazione dell'Università di Newcastle, Regno Unito, ha infatti condotto una ricerca che mette in risalto in un modo un po' diverso dal solito il peso dei condizionamenti socio-economici in materia di salute e fornisce risultati che aggiungono nuove informazioni per inquadrare il fenomeno.
Una ricerca di stampo sociologico
Lo studio si propone di esaminare l'associazione tra fattori socio-economici a livello di quartiere e la salute orale degli anziani, nel corso del tempo. Indipendentemente però dalla loro posizione economica individuale, cioè elemento su cui di solito si concentra l'attenzione. I dati provengono da una coorte rappresentativa di uomini anziani, raccolti attraverso uno studio osservazionale sia trasversale che longitudinale condotto in Inghilterra. Sono state misurate diverse variabili dentali, tra cui il numero di denti, la profondità delle tasche parodontali, l'autovalutazione della salute orale e la presenza di secchezza della bocca. L'analisi ha considerato sia fattori oggettivi di deprivazione del quartiere, basati sull'Indice di deprivazione multiplo (IMD), sia percezioni soggettive riguardanti l'ambiente locale.
I risultati dello studio sulla salute orale
Secondo i ricercatori, c'è un'associazione significativa tra deprivazione del quartiere e peggioramento della salute orale negli anziani, sia nel breve che nel lungo periodo. In particolare, si osserva un aumento del rischio di perdita dei denti, della presenza di tasche parodontali e secchezza della bocca nei quartieri più deprivati. Questi risultati rimangono significativi anche dopo aver tenuto conto di fattori socio-demografici, comportamentali e di salute. Inoltre, il deterioramento della dentatura è risultato essere maggiormente pronunciato nei quartieri con percezione negativa dell'ambiente locale.
Il contesto conta più delle possibilità economiche del singolo
I risultati dello studio evidenziano che i fattori socio-economici a livello di quartiere influenzano lo stato di salute orale degli anziani, indipendentemente dalla loro situazione economica individuale. Di qui l'importanza di perseguire politiche e interventi mirati a migliorare le condizioni socio-ambientali delle comunità, per promuovere una migliore salute orale nella popolazione anziana.
Fonte: Journal of Dental Research