La pianificazione strategica in pillole: proposta di valore

La competitività nel mercato odontoiatrico si gioca sulla differenziazione, non solo per la qualità delle prestazioni offerte, ma anche in base alla percezione dei pazienti.

Uno dei veri fondamentali del marketing, uno dei più importanti, è il posizionamento dello studio e la proposta di valore.

La proposta di valore è fondamentale perché è proprio quella che permette di costruire il riconoscimento sociale dell’attività rispondendo alla domanda “perché i clienti dovrebbero scegliere proprio il nostro studio e il suo sistema di servizi?”: una qualunque attività deve, infatti, poter avere un’offerta utile e possibilmente diversa rispetto a quella dei competitori. Si tratta, quindi, di un elemento centrale nella strategia d’impresa: una promessa di benefici unici, rispetto all'offerta degli altri studi, e soluzioni che possano essere apprezzabili rispetto ai bisogni e ai potenziali desideri dei pazienti di riferimento.

Il concetto di “valore” che imputa l’odontoiatra al proprio studio è differente dal valore che gli attribuisce il paziente: i pazienti hanno una loro percezione che va oltre la qualità di cura, fatta di relazione, servizi extra-clinici e – ovviamente – di prezzo. Lo studio deve quindi capire come mettere in equilibrio una moltitudine di fattori, e, per farlo, è importante sapere cosa si vuole: cosa pensiamo della nostra attività, quale modello vogliamo perseguire, chi vogliamo diventare e qual è la nostra visione nel futuro.

In conclusione, se lo studio formula la propria offerta in ottica di “proposta di valore”, è possibile non solo ottenere quel vantaggio competitivo indispensabile per il successo e per prosperare nel tempo, ma anche ricavare indicazioni utili nello sviluppo dei piani operativi, per continuare a impostare azioni coerenti dal punto di vista strategico. Scopri come accedendo al corso “Pianificazione strategica dello studio dentistico”.

Guarda la video pillola di Pianificazione strategica nello studio dentistico” di Roberto Rosso sull'evoluzione del settore dentale.

Buona visione

Per approfondire l'argomento vai al corso ECM sulla Pianificazione Strategica nello Studio Dentistico.

SCOPRI IL CORSO PIANIFICAZIONE STRATEGICA

La pianificazione strategica in pillole: proposta di valore - Ultima modifica: 2019-07-25T09:30:19+00:00 da Tommaso La Vecchia
La pianificazione strategica in pillole: proposta di valore - Ultima modifica: 2019-07-25T09:30:19+00:00 da Tommaso La Vecchia
La pianificazione strategica in pillole: proposta di valore - Ultima modifica: 2019-07-25T09:30:19+00:00 da Tommaso La Vecchia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome