La pianificazione strategica in pillole: orizzonte temporale

L’odontoiatria è caratterizzata da forti dinamiche di trasformazione: il mercato presenta uno scenario iper-competitivo con soggetti organizzati secondo logiche di scalabilità e profitto e maggiormente orientati al marketing.
L’offerta odontoiatrica è sempre più strutturata per erogare un servizio completo, oltre lo specifico aspetto di cura, e avvicinarsi alle aspettative evolute di pazienti sempre più informati e attenti.

In questo panorama, le analisi strategiche tipiche delle imprese diventano uno strumento per affrontare e superare i cambiamenti in atto: dall'individuazione degli obiettivi dello studio, all'analisi delle opportunità e minacce di contesto, passando per la valutazione delle più idonee strategie e punti di forza e di debolezza sulla base di adeguati KPI (key performance indicators). Successivamente all’analisi strategica, è utile prevedere la realizzazione di un vero e proprio piano di azioni, con l’obiettivo di costruire un futuro solido e duraturo.

Gli obiettivi, però, non sono uguali per tutti ed è necessario innanzitutto considerare l’orizzonte temporale che lo studio dentistico vuole porsi. Se questo è piuttosto breve (meno di 10 anni) sarà normale ridurre al mimino le energie e le risorse adottate per reagire e realizzare strategie innovative, impegnandosi nel contenimento della fisiologica discesa, e cercando di massimizzare il profitto (strategia “cash cow” associabile alle fasi di maturità di un qualunque business).

Le capacità di comprensione del mutamento del settore e di reazione saranno elementi chiave per quegli studi il cui orizzonte temporale è lungo (oltre 10 anni). In questo caso, un sistema informativo ben strutturato permetterà al professionista di avere una visione chiara e oggettiva di dove la propria attività si trovi in quel preciso momento, di pianificare quali cambiamenti siano strategicamente necessari per sviluppare e far crescere il proprio studio. Per non prendere “decisioni di pancia” e tenere sotto controllo l’evoluzione del proprio studio, accedi al corso “Pianificazione strategica dello studio dentistico”.

Guarda la video pillola di Pianificazione strategica nello studio dentistico” di Roberto Rosso sull'evoluzione del settore dentale.

Buona visione

Per approfondire l'argomento vai al corso ECM sulla Pianificazione Strategica nello Studio Dentistico.

SCOPRI IL CORSO PIANIFICAZIONE STRATEGICA

La pianificazione strategica in pillole: orizzonte temporale - Ultima modifica: 2019-07-12T12:38:45+00:00 da Accademia Tecniche Nuove
La pianificazione strategica in pillole: orizzonte temporale - Ultima modifica: 2019-07-12T12:38:45+00:00 da Accademia Tecniche Nuove
La pianificazione strategica in pillole: orizzonte temporale - Ultima modifica: 2019-07-12T12:38:45+00:00 da Accademia Tecniche Nuove

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome