La pianificazione strategica in pillole: fare marketing

Fare marketing in chiave odontoiatrica, al pari di una qualsiasi impresa, significa rispondere alle esigenze e soddisfare i desideri dei clienti/pazienti in modo originale differenziandosi rispetto a quello che fanno i competitori.

Una competizione non più tra soggetti, ma tra modelli di business. È indispensabile che il titolare dello studio dentistico possegga un bagaglio informativo di base a proposito del management dello studio, del marketing e del controllo di gestione.

Pubblicità

Detto in altri termini, lo studio dovrebbe essere in grado di individuare i punti di forza e di debolezza della propria organizzazione, della proposta di valore offerta, ma anche le minacce e le opportunità che riguardano il mercato di riferimento: da un lato elementi che riguardano direttamente la propria esperienza, dall'altro aspetti relativi al mercato in generale. Come procedere?

Innanzitutto, analizzando i dati raccolti e archiviati nel proprio gestionale e i risultati conseguiti finora. Ricordiamo che i risultati sono figli delle risorse e delle politiche di mercato e di organizzazione utilizzate dallo studio e che, a loro volta, sono figlie del sistema di marketing adoperato, delle leve e delle risorse di funzionamento organizzativo. È l'organizzazione che permette di avere determinati risultati all'interno del proprio business e grazie ad essa è possibile estrapolare, rendere in qualche modo oggettiva, la nostra proposta di valore.

Guarda la video pillola di Pianificazione strategica nello studio dentistico” di Roberto Rosso sull'evoluzione del settore dentale.

Buona visione

Per approfondire l'argomento vai al corso ECM sulla Pianificazione Strategica nello Studio Dentistico.

SCOPRI IL CORSO PIANIFICAZIONE STRATEGICA

La pianificazione strategica in pillole: fare marketing - Ultima modifica: 2019-08-08T09:00:37+00:00 da Tommaso La Vecchia
La pianificazione strategica in pillole: fare marketing - Ultima modifica: 2019-08-08T09:00:37+00:00 da Tommaso La Vecchia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome