La digitalizzazione in odontoiatria: per una crescita sostenibile del business

EMEA_DACH_Michaela_iTero

Durante l’emergenza COVID-19 Align Technology, azienda leader nel settore dell’ortodonzia trasparente, ha lavorato senza sosta per aiutare i professionisti del settore nel ripensare alle proprie modalità di lavoro e adattarle a uno scenario nuovo e senza precedenti. Sono state quindi esplorate le migliori strategie e soluzioni da praticare per consentire, da un lato, un ritorno in sicurezza negli studi dentistici, dall’altro la contemporanea crescita sostenibile del business. Grazie anche al confronto con importanti opinion leader è emersa la necessità di capitalizzare l’esperienza maturata nei mesi più critici della pandemia, quando con l’adozione di un’odontoiatria digitale si è potuto offrire ai pazienti continuità e sicurezza, sperimentando con successo metodi alternativi non solo per quanto concerne la diagnosi, ma anche in quanto a modalità di comunicazione e cura. La digitalizzazione si è dunque rivelata essere uno dei principali fattori abilitanti, nonché la chiave per la definizione per il futuro di un nuovo approccio che renda possibile migliorare i flussi di lavoro e al contempo attuare procedure più efficaci, veloci e sicure per pazienti e staff.

In particolare, nel processo di implementazione del flusso di lavoro digitale gli scanner intraorali – come lo scanner intraorale iTero Element di Align Technology  iTero.com/it-it – hanno svolto un ruolo centrale, tanto che Research Reports World, stima che, dopo una crescita costante registrata nel 2020, il mercato globale post COVID-19 di tali dispositivi crescerà a un ritmo considerevole tra il 2020 e il 2025. Diversi medici, infatti, testimoniano quanto gli scanner intraorali abbiano reso l’ambiente post COVID-19 molto meno problematico, contribuendo ad accelerare il recupero dello studio grazie a procedure di acquisizione delle immagini più accurate e veloci, senza la necessità di chiedere al paziente di recarsi in visita più volte del necessario. I primi ad adottare l’odontoiatria digitale ne hanno confermato i vantaggi commerciali come nuovo potente strumento di conversione del paziente, specie nell’era post pandemia in cui la protezione dei pazienti e dello staff è divenuta più che mai una priorità assoluta. È quanto emerge anche dal recente webinar sulle strategie cliniche e commerciali mirate alla crescita degli studi dentistici nel post emergenza sanitaria tenuto dal dott. Mark Hughes (Regno Unito), che in particolare sottolinea: "Align Technology afferma che il 60% dei pazienti procede con il trattamento dopo aver visto la simulazione sullo scanner iTero: è un efficace strumento di conversione al trattamento".[1] Molti medici hanno difatti sottolineato quanto il design dello scanner intraorale iTero e delle sleeves monouso rendano le procedure di pulizia e disinfezione semplici ed efficienti da eseguire. Inoltre, attraverso le scansioni digitali, è possibile monitorare i progressi del trattamento e le condizioni del paziente da remoto, accedendo alla relativa documentazione personale dalla piattaforma digitale MyiTero.com. I file del trattamento digitale possono essere inviati direttamente al laboratorio – durante o dopo il consulto –, nonché al paziente stesso via mail, per poi proseguire con follow-up telefonico o sempre tramite posta elettronica. Una soluzione che consente dunque di ridurre il numero di appuntamenti e le occasioni di contaminazioni, ma anche di accrescere coinvolgimento e consapevolezza del paziente che può vedere in tempo reale a schermo le proprie immagini, come sottolineato dal dott. David Galler (USA), relatore dell'Align Growth Summit: "Il potere della visualizzazione per il consumatore è una delle cose più importanti che possiamo fare per i nostri pazienti. In 90 secondi, un paziente può vedere quanto splendidi possono apparire i suoi denti”.

 Informazioni su Align Technology, Inc.

Align Technology progetta e produce il sistema Invisalign, il sistema di aligner trasparenti più avanzato al mondo, e scanner intraorali iTero e servizi. I prodotti di Align aiutano i professionisti dentali a ottenere i risultati clinici che si aspettano con opzioni dentali efficaci e all'avanguardia per i loro pazienti. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.aligntech.com.

Per ulteriori informazioni sul trattamento Invisalign o per cercare un Invisalign Provider nella propria zona, visitare il sito www.invisalign.com. Per ulteriori informazioni sul sistema di scansione digitale iTero, visitare il sito www.itero.com.

Invisalign è un marchio registrato e/o marchio di servizi di Align Technology, Inc. o di una delle sue consociate o affiliate e può essere registrato negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.


[1] I risultati evidenziano che i medici hanno visto l'investimento finanziario iniziale per lo scanner portare a un ritorno dell’investimento entro il primo anno di utilizzo successivo all'acquisto. Proiettando i risultati nei primi 36 mesi successivi all'introduzione dello scanner nello studio ortodontico, si è calcolato un aumento del volume di nuovi casi del 59% e di conseguenza un incremento delle entrate lorde pari a $ 325.765 in 3 anni.  In base a un sondaggio condotto tra 60 dentisti (di Stati Uniti, Canada e Regno Unito nel luglio 2018) che hanno utilizzato Invisalign Outcome Simulator nell'anno passato e ai quali è stato chiesto di mettere a confronto la percentuale di pazienti che hanno iniziato un trattamento Invisalign presso il loro studio distinguendo tra i pazienti a cui è stata mostrata una simulazione con Invisalign Outcome Simulator e i pazienti a cui non è stata mostrata una simulazione.

La digitalizzazione in odontoiatria: per una crescita sostenibile del business - Ultima modifica: 2020-10-09T16:19:04+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome