Il riunito è un apparecchio elettromedicale complesso, nonché uno strumento fondamentale per lo studio odontoiatrico e il fulcro dell'attività giornaliera.

La manutenzione e il montaggio del riunito è totalmente compito dell'assistente di studio odontoiatrico, la cui azione di manutenzione può incidere positivamente sulla funzionalità e sulla vita di questo strumento.

Pubblicità

Conoscere il riunito

L'ASO è anche la figura che si interfaccia con il tecnico della manutenzione, comunicando con lui in modo preciso. Questo è importante perché spesso può capitare che il manutentore non possa raggiungere lo studio in modo celere, quindi un'ottima comunicazione, anche telefonica, può talvolta servire a risolvere il problema che si è presentato.

Che si tratti della manutenzione giornaliera tra i pazienti o della manutenzione giornaliera a fine giornata, è fondamentale che l'ASO che se ne occupa abbia le adeguate conoscenze teoriche e pratiche per far sì che il riunito e la strumentazione possano essere sempre in uno stato ottimale.

I rischi correlati a una manutenzione non corretta

Spesso invece capita che non si adottino le migliori pratiche di manutenzione del riunito o della strumentazione e questo si ripercuote sia sulle prestazioni erogate, sia sulla fluidità operativa che, infine, sui maggiori costi derivanti dalla diminuzione della vita dello strumento.

È quindi evidente che avere il personale perfettamente formato e con le giuste conoscenze delle procedure di manutenzione può fare la differenza. A questo fine consigliamo il programma aggiornamento per ASO 2021 di Accademia Tecniche Nuove, al cui interno è previsto un corso specifico sulla manutenzione del riunito e delle strumentazioni dinamiche.

GUARDA I DETTAGLI DELL'AGGIORNAMENTO ASO 2021

 

La corretta manutenzione del riunito: un vantaggio per lo studio - Ultima modifica: 2021-06-25T10:11:21+00:00 da Letizia Vincentelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome