Italiani: sempre meno visite odontoiatriche

Gli italiani non controllano frequentemente i propri denti, mentre risultano più attenti allo stato di salute del proprio sangue: questa è la sintesi dell’indagine condotta dall’Istituto di ricerca Demoskope. Mentre il 42,2% degli intervistati dichiara di aver eseguito un controllo del sangue negli ultimi sei mesi, la percentuale scende al 34,9% per quanto riguarda le visite odontoiatriche. Oltre un italiano su cinque invece non effettua un controllo ai denti da più di due anni. In questo caso, le fasce d’età più disattente sono quelle che comprendono gli italiani tra i 25 e i 34 anni e quelle tra i 45 e i 54.

Analizzando le differenze di sesso, quello che sorprende è scoprire che sono le donne, solitamente più attente alla sfera della salute, le più incostanti: tra di loro la percentuale di chi non si controlla i denti da più di due anni sale al 25,4%, contro il 20% degli uomini.

Pubblicità

“Sebbene le alte percentuali riscontrate denuncino la disattenzione di molti italiani, dovuta anche alla crisi economica che spinge a tagliare persino sui controlli – dichiara Vito Ciardo, General Manager di Dottori.it – un segno in controtendenza che ci fa ben sperare per il futuro è la crescita del numero di chi consulta la rete per cercare un medico specialista presso cui fare prevenzione, che resta lo strumento principale con cui proteggersi dalle malattie.”

Italiani: sempre meno visite odontoiatriche - Ultima modifica: 2014-06-27T09:00:17+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome