IPrescribeApps: una guida alle app sulla salute per medici e pazienti

Per orientarsi tra le oltre centomila app sulla salute è in arrivo iPrescribeApps, un vero e proprio ‘Tripadvisor’ basato sul giudizio di medici e pazienti. L’idea nasce da iMedicalApps, una associazione di medici indipendenti specializzati nella sanità elettronica. Secondo le stime di Research2guidance entro il 2017 il mercato per questo tipo di app, spinto anche dal proliferare di dispositivi indossabili, toccherà i 26 miliardi di dollari in tutto il mondo, con centinaia di milioni di utilizzatori. Tranne qualche eccezione, fino ad ora le app per la salute non hanno subito nessun processo di approvazione come i dispositivi medici tradizionali o i farmaci.

Da qui la nascita dell’associazione e del nuovo sito. ”Non stiamo parlando semplicemente di app ‘raccomandate’ dai medici, ma ormai di app ‘prescritte’ – spiega il fondatore Iltifat Husain della Wake Forest University -. La piattaforma permetterà ai medici di prescrivere efficientemente la giusta app al giusto paziente, usando l’opinione di esperti e criteri basati sull’evidenza, per le app ma anche per i dispositivi medici connessi”.

IPrescribeApps: una guida alle app sulla salute per medici e pazienti - Ultima modifica: 2015-03-20T16:49:57+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome