Infiammazione parodontale e citochine salivari a confronto

Il livello di infiammazione parodontale potrebbe trovare un corrispettivo nel livello di citochine presenti nella saliva. A partire da questa idea, i ricercatori afferenti al College of Dentistry della New York University (NYU) hanno realizzato uno studio che è stato poi pubblicato su PLOS ONE.

Da dove ha preso il via la ricerca

I ricercatori della NYU si sono concentrati su 67 adulti, di età pari o superiore a 45 anni, tutti affetti da un certo grado di malattia parodontale, ma per il resto sani. Di ciascuno, hanno misurato la profondità delle tasche e il sanguinamento al sondaggio. Hanno così  ottenuto la cosiddetta Area di superficie infiammata parodontale (PISA) a cui è stato assegnato un punteggio proporzionale alla gravità della malattia. Quindi hanno raccolto un campione di saliva al fine di misurarne i livelli di citochine presenti e ottenere un unico punteggio.

Pubblicità

Cosa è emerso dallo studio sull'infiammazione parodontale

Indipendentemente dagli altri fattori solitamente considerati nella parodontite (età, sesso, fumo e indice di massa corporea), i ricercatori hanno trovato una correlazione diretta tra i due elementi presi in esame. In pratica, al crescere della gravita dell'infiammazione parodontale, anche il punteggio riferito ai livelli di citochine presenti nella saliva era più alto. Segno di una correlazione stretta, sebbene da approfondire con altri studi più mirati.

Perché è importante il risultato di questa ricerca

Poter disporre di un unico indicatore in grado di rilevare la gravità della malattia parodontale sarebbe di notevole aiuto per il clinico. Innanzitutto per registrare e comprendere meglio la progressione e la recidiva della malattia parodontale, ma non solo. I livelli di citochine presenti nella saliva potrebbero infatti dare utili indicazioni anche per intercettare altre situazioni sistemiche. É infatti nota l'associazione tra PISA e altre patologie come la malattia renale, ma anche il diabete e l'artrire reumatoide, solo per citarne alcune. E le citochine, secondo gli studiosi, potrebbero essere proprio alla base di questo stretto legame.

Infiammazione parodontale e citochine salivari a confronto - Ultima modifica: 2023-02-20T11:43:49+00:00 da Pierluigi Altea
Infiammazione parodontale e citochine salivari a confronto - Ultima modifica: 2023-02-20T11:43:49+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome